Bollette a rate e senza interessi. La manovra che “aiuterà” gli italiani

La manovra di Governo permetterà agli italiani di pagare le bollette a rate e senza interessi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Aumento delle bollette come risparmiare
Aumento delle bollette come risparmiare Foto dal web

Il Governo ha depositato in commissione il Bilancio al Senato emendando la nuova manovra. La modifica riguarda una proposta di legge finanziaria sulle delocalizzazioni. A palazzo Madama l’obiettivo del riesame è quello di andare in aula prima di Natale. Il nuovo testo interviene anche su Irpef e Irap, l’inflazione (rincaro carburanti ed energia), bonus decoder e tv, turismo e scuola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cicatrici da acne, come liberarsene

Nello specifico la manovra prevede

Caro bollette 2022
Caro bollette 2022 (foto da Pexels)

Redditi più bassi e rimodulazione Irpef: L’aliquota da 5 passa a 4, il bonus di 100 euro rimane per i redditi fino a 15.000 euro.

Stop all’Irap di 1,2 miliardi a 835mila autonomi: I lavoratori dipendenti saranno esenti dall’Irap 2022: “le persone fisiche esercenti attività commerciali, arti e professioni”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tumore alla prostata: nuovi sviluppi provengono da uno studio

Nuovi fondi per le bollette: Per cercare di aiutare milioni di famiglie italiane e per contenere il vertiginoso aumento dei prezzi di carburante e corrente si rafforzerà, per il trimestre 2022, il bonus sociale e del gas. “In caso di inadempimento al pagamento” i fornitori dovranno offrire alle famiglie un piano di rateizzazione.

Bonus tv e decoder per gli over 70: Sono stati stanziati 68 milioni per tv e decoder. I pensionati che non superano i 20.000 euro all’anno potranno godere di tale bonus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come eliminare il cattivo odore dal frigorifero: basta del cotone

Stanziati 150 milioni per spettacolo e auto: Il Governo per il 2022 ha stanziato 150 milioni per il sostegno degli operatori economici del settore del turismo, dello spettacolo e dell’automobile. Questi settori sono stati gravemente colpiti dalla pandemia da covid-19.

Proroga contratto ATA nelle scuole: Nella manovra di Bilancio si legge , “disposizione di spesa di 100 milioni per il 2022 (periodo gennaio- giugno) è utile alla copertura di circa 7800 contratti, considerato quale costo medio mensile lordo circa 2.115,65 euro”. In più saranno dati alle scuole dell’infanzia 20 milioni.

Novità davvero importanti dunque per diversi settori italiani, si spera che la manovra di Bilancio aiuti a risollevare l’economia italiana e ad aiutare milioni di famiglie in difficoltà.

Impostazioni privacy