Menù di Natale, stupite tutti con questo antipasto alle mele facile da fare

Avete problemi col menù di Natale? Niente paura, stupirete amici e perenti con questo antipasto alle mele veloce da preparare.

Piccole cotolette panate, veloci da preparare
Piccole cotolette panate, veloci da preparare, come preparare un buon antipasto di Natale con le mele (foto da Pixabay)

Avete problemi col menù di Natale? Niente paura, stupirete amici e perenti con questo antipasto alle mele veloce da preparare. Niente di così elaborato, anzi, facilissimo e veloce da preparare, così potrete dedicarvi ad altro e pensare solo al relax.

Ecco un piatto davvero sfizioso che si prepara in poco tempo, ma che riesce a sorprendere tutti quanti. Inoltre, è buonissimo. Si tratta di piccole “cotolette alle mele”, un antipasto sfizioso fatto con le mele, speck, fontina e uova. Volete sapere come si prepara per stupire tutti a Natale?

Potrebbe interessarti anche → I tre antipasti di Natale, firmati Benedetta Rossi

La preparazione dell’antipasto alle mele per il menù di Natale

Basta una mela per salvare il menù di Natale
Basta una mela per salvare il menù di Natale (foto da Pixabay)

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono semplici da trovare:

  • due mele
  • due uova
  • olio di semi di arachidi
  • un etto di speck (o altro affettato)
  • un etto di fontina
  • un pizzico di sale

Il procedimento è molto semplice, tagliate a fette mele e fontina. Su ogni fetta di fontina stendete una fetta di speck e avvolgetela, poi mettete fontina e speck tra due fette di mela. Sbattete le uova e bagnateci questa specie di panino, dopodiché passate sul pan grattato. Ripetete il gesto per avere una panatura più compatta.

A questo punto, potete cuocere le cotolette alle mele nella frittura, scaldando l’olio e friggendo dieci minuti per lato. Oppure, potete cuocere in forno, che è anche più leggero, ponendo le cotolette in una teglia, disposte sulla carta da forno con un po’ di olio. Lasciate cuocere per una ventina di minuti a 200°, girando di tanto in tanto.

Potrebbe interessarti anche → Cartellate pugliesi di Natale, super golose e semplici da preparare: conquisteranno tutti!

Le piccole cotolette alle mele sono pronte in pochi minuti e sono facilissime da preparare. Un antipasto di Natale semplice ma eccellente che stupirà tutti in famiglia. Ovviamente, al posto dello speck potete utilizzare un qualsiasi affettato. Se avete poco tempo a disposizione, questa è la ricetta di Natale (e non solo) che fa per voi.

Impostazioni privacy