Panettone super soffice, veloce e light a Natale: ha solo 180 Kcal

Tra tutte le cose che avete preparato per il giorno di Natale non siete riusciti a fare anche il panettone? Questo impasto è velocissimo ed è anche light.

Panettone soffice veloce light
Panettone (Download da Adobe Stock)

State festeggiando le festività natalizie con le persone a voi più care? Sicuramente con amici e familiari pranzi e cene super deliziose e squisite in questo magico periodo non mancano e si sa che a tavola in questi giorni si tende un po’ ad esagerare.

Dopo un menù fin troppo ricco non volete rinunciare anche al dolce? Tantissimi i deliziosi e golosi dessert natalizi, ma non si può di certo rinunciare al panettone o al pandoro. Se volete mantenervi più leggeri dopo un abbondante pranzo di Natale potete preparare un panettone light, il suo incredibile sapore non vi deluderà.

Quello che vi proponiamo oggi è un panettone super soffice e light, ha solo 180 calorie, inoltre si prepara in pochissimo tempo. Dopo averlo portato in tavola farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è davvero buonissimo. Siete curiosi di sapere come si prepara? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplicissimo procedimento.

Ecco come preparare un Panettone light, super soffice e veloce

Panettone soffice veloce light
Panettone (Download da Adobe Stock)

Fare questo goloso e sofficissimo panettone è davvero molto semplice e si prepara in pochissimo tempo, potrete infatti prepararlo anche stamattina per il pranzo di Natale. Oltre ad essere buonissimo è anche light, ha solo 180 calorie.

Gli ingredienti per preparare un ‘Panettone veloce e soffice con sole 180 calorie’ sono:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di dolcificante Stevia
  • 100 ml di latte
  • 90 gr di olio
  • 3 uova
  • 1 bustina di lieviti in polvere per dolci
  • 70 gr di gocce di cioccolato o uvetta
  • 1 fiala di aroma al rum
  • scorza d’arancia
  • lamelle di mandorle per decorare

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di sbattere le uova all’interno di una ciotola con il dolcificante per almeno dieci minuti, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Subito dopo aggiungete l’olio e sempre mescolando unite anche il latte poco alla volta.

Potrebbe interessarti anche: Panettone grigliato con crema gelato alla vaniglia: un’esplosione di gusto

Incorporate al composto anche la farina e il lievito, precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarlo. A questo punto, aggiungete anche la fiala di aroma al rum e la scorza d’arancia, mescolate un po’ e unite anche l’uvetta o le gocce di cioccolato, continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro ed ottenere un impasto ben liscio.

Versate il composto all’interno di uno stampo per panettone basso dal diametro di 20 cm e aggiungete in superficie le lamelle di mandorle per decorare. Cuocete per circa 45 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi mettendo lo stampo nel ripiano centrale del forno.

Potrebbe interessarti anche: Come farcire il pandoro e il panettone: le migliori creme da fare a casa

Non appena sarà cotto fatelo raffreddare completamente per toglierlo dallo stampo, dopodiché gustate il vostro sofficissimo e veloce panettone insieme ad amici e familiari a Natale e durante le festività natalizie. Con il suo incredibile gusto e il suo ottimo ed invitante profumo farà impazzire proprio tutti, vedrete che finirà in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy