Acqua di carciofo: proprietà, benefici e come ottenerla

L’acqua di carciofo può essere benefica per il nostro organismo attraverso le sue straordinarie proprietà. Abbassa zuccheri, colesterolo e acido urico.

acqua di carciofo
Carciofi (Unsplash)

Il carciofo ha svariate proprietà benefiche e terapeutiche, infatti molti credono che sia un ortaggio dal potere curativo ma solamente pochi ne conosco le sue proprietà terapeutiche . Di fatto consumarlo ogni giorno, aiuta a conservare la salute del nostro organismo. Ha importanti proprietà depurative e diuretiche, il che lo rende perfetto per aiutare il nostro corpo ad espellere le tossine e le sostanze di scarto.

Come abbassare zuccheri, colesterolo e acido urico? Bere un bicchiere di acqua di carciofo ogni giorno, può aiutare il nostro corpo a contrastare il colesterolo, ad abbassare gli zuccheri e l’acido urico. L’acido urico, se presente in grandi quantità, può provocare l’infiammazione delle articolazioni provocando una serie di conseguenze a lunga durata come la gotta e l’artrite. Alti livelli di glucosio, portano al diabete, mentre il colesterolo può danneggiare la salute del cuore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cibi per combattere il raffreddore: alimenti per contrastare i malanni

Come ottenere l’acqua di carciofo

Acqua di carciofo
Acqua di carciofo (Pexels)

Le proprietà del carciofo sono infinite e per sfruttarle a pieno si può preparare l’acqua di carciofo. Quest’acqua può essere bevuta per tre settimane di seguito. Prepararla è semplicissimo. Bisogna cuocere un carciofo in mezzo litro di acqua e lasciarla li fino a che la quantità non sarà dimezzata. Dopodiché va filtrata, in questo caso aiutatevi con un colino e una volta che si è raffreddata potete berla. Per aumentare gli effetti di questa acqua curativa potete aggiungere il succo di mezzo limone.

Questo metodo è efficace per sfruttare al meglio le proprietà di quest’ortaggio. Infatti dal punto di vista nutrizionale è ricco di minerali come il magnesio, il calcio, il potassio, il fosforo e il sodio. Inoltre è estremamente ricco di vitamine, proteine e carboidrati i quali sono perfetti come fonte energetica per l’organismo. Il carciofo aiuta inoltre a contrastare la perdita di appetito. Quindi, questo ortaggio, è un alimento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata, e inoltre ancora meglio se decidete di assumerlo tramite la sua acqua curativa.

Impostazioni privacy