Scopriamo i molteplici benefici di bere ogni giorno acqua e semi di finocchio

Bere acqua e semi di finocchio ogni giorno è la scelta migliore per chi soffre di problemi di digestione, ma non solo: benefici per sangue e vista.

I molteplici benefici dei semi di finocchio
I molteplici benefici dei semi di finocchio (foto da Pexels)

Bere acqua e semi di finocchio ogni giorno è la scelta migliore per chi soffre di problemi di digestione, ma non solo: benefici per sangue e vista. I semi di finocchio non sono molto utilizzati in Italia, appartengono soprattutto alla cucina indiana, ma sono davvero salutari. Utilizzati per insaporire i piatti, i semi di finocchio possiedono numerose proprietà.

Non a caso, sono famosi per aiutare la digestione, e li si trova spesso nelle tisane digestive. Ricchi di minerali, come potassio, magnesio e zinco, il finocchio è un alimento fondamentale per una dieta sana e corretta. Assunto con l’acqua è davvero eccezionale. Vediamo in che modo può aiutare il nostro corpo a combattere fastidi più o meno gravi.

Potrebbe interessarti anche → Come proteggere il cuore: 5 cambiamenti da fare subito

Le proprietà digestive della tisana ai semi di finocchio: i benefici

Combattere i problemi di digestione
Combattere i problemi di digestione (foto da Pexels)

Una tisana al finocchio è ciò che serve per restare in salute e non avere problemi di gonfiori di stomaco, bruciori e sentore di pesantezza. In un bicchiere d’acqua aggiungiamo un cucchiaino di semi di finocchio e lasciamoli immersi per qualche ora, soprattutto la notte, così al mattino possiamo berla subito.

Se desideriamo berla calda, allora scaldiamo l’acqua, senza farla bollire, poi versiamo i semi. Passiamo il tutto e beviamo. Bere la tisana al finocchio un paio di volte al giorno fa benissimo, ma quali sono i benefici? Prima di tutto una corretta digestione, poi la cura delle ossa, visto che è ricca di manganese, magnesio e calcio.

E poi ci sono tante fibre e antiossidanti. Se si hanno problemi legati alla digestione, questa è la bevanda perfetta. Berla tutti i giorni favorisce la produzione di enzimi gastrici, favorendo il lavoro dell’apparato digestivo. Ciò risolve anche il problema di gonfiore, di costipazione o di indigestione.

Non solo digestione, anche anche problemi più gravi: ciclo e tumori

Un aiuto essenziale per la salute, anche per le mestruazioni
Un aiuto essenziale per la salute, anche per le mestruazioni (foto da Pexels)

Il finocchio, così ricco di potassio, regola anche la pressione del sangue e la frequenza cardiaca. Tra i benefici di questa bevanda, si riscontrano miglioramenti a livello visivo. La vitamina A contenuta nei semi aiuta, infatti, la vista e protegge gli occhi.

Gli oli essenziali presenti nei semi aiutano il corpo ad espellere le tossine e contribuiscono a purificare il sangue. Non solo problemi di digestione, ma la tisana al finocchio è eccellente per contrastare i dolori da ciclo. Bere acqua e semi, oppure masticare direttamente i semini, affievolisce i dolori mestruali.

Secondo alcune ricerche, i semi di finocchio, contrasterebbero l’insorgere di tumori alla pelle, al seno e allo stomaco, eliminando i radicali liberi, che sono causa della malattia. Ottima per la dieta, questa tisana dà all’organismo una sensazione di sazietà, per questo fa diminuire la fame.

Potrebbe interessarti anche → Combattere i sintomi dell’influenza stagionale con gli integratori di vitamina D

E per finire, il tè al finocchio è ottimo per la salute della pelle. I semi contengono proprietà antibatteriche e sono utilizzati per combattere l’acne. Insomma, i benefici di bere acqua e semi di finocchio sono molteplici e tutti importanti per avere uno stile di vita salutare. Berlo quotidianamente non può che portare effetti positivi sul nostro corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.