Idee fantastiche per riciclare i vecchi cuscini: niente più sprechi in casa

È buona norma cambiare cuscini periodicamente, ma come fare per i vecchi cuscini? Ecco alcune idee fantastiche per riciclarli.

Alcune idee per riciclare i cuscini da gettare via
Alcune idee per un buon riciclo di vecchio materiale (foto da Pixabay)

È buona norma cambiare cuscini periodicamente, ma come fare per i vecchi cuscini? Ecco alcune idee fantastiche per riciclarli. Ogni tanto i cuscini devono essere sostituiti, quando incominciano a essere vecchi sono scomodi e possono provocare dolori al collo e alle spalle. Inoltre, possono essere covo di acari e di polvere.

Ma per abbattere gli sprechi, questi possono essere riciclati. Occhio a non buttarli, perché possono essere riutilizzati in modo originale. Volete sapere, ad esempio, il più banale di tutti? Possiamo foderarci le cucce di cane e gatti. Un imbottitura davvero utile per far stare comodi e al caldo i nostri animali domestici.

→Potrebbe interessarti anche → Il trucco per pulire perfettamente le padelle? Basta questo comune ingrediente

Altre idee davvero carine per riciclare i cuscini da buttare

Vecchi cuscini, no allo spreco, basta riciclarli
Diciamo no allo spreco, cuscini da buttare? Basta riciclarli (foto da Pixabay)

I cuscini ci possono tornare utili nel caso di lavoretti per la casa e in giardino. Se lavoriamo a terra e siamo costretti a star piegati sula schiena o sulle ginocchia, possiamo stenderli a terra e proteggere muscoli e articolazioni. Se lavoriamo all’aperto e il tempo promette pioggia e umidità, possiamo anche pensare di foderarli con sacchi di nylon.

Quelli più vecchi, che magari andavano tanti anni fa, imbottiti con piume, sono ancora più utili. Sapevate che le piume sono anche un ottimo fertilizzante per il terreno? Possiamo prelevarle e interrarle, creando così un fertilizzante naturale per le nostre piante.

Se invece, i cuscini sono imbottiti con lana o cotone, ci possiamo foderare le ceste di vimini o di legno per creare rifugi protetti e caldi per gli uccellini. In molti, invece, li usano come imbottitura per ambienti umidi, come cantine e laboratori. Come fare?

Potrebbe interessarti anche → Come conservare il pandoro e il panettone aperti

Basta appenderli alle pareti per evitare che il freddo invernali entri nell’ambiente o che i caldo all’interno di disperda. Come abbiamo visto, i modi per riciclare i nostri vecchi cuscini sono diversi. Ci sono tante idee fantastiche per evitare di buttarli via e dare loro nuova vita. Occhio allo spreco!

Impostazioni privacy