Orchidea, cresce correttamente anche senza i supporti in legno?

Siamo soliti inserire dei supporti in legno nelle orchidee per farla crescere in salute e meravigliosa, senza questi supporti crescerebbe comunque bene?

Orchidee senza supporti
Orchidee con supporti (Screenshot da Facebook)

L’orchidea è una pianta meravigliosa ed elegante, in grado di arricchire l’arredamento di casa, prendersene cura però non è semplicissimo rispetto ad altre tipologie di piante. Con le giuste cure e qualche accortezza farà però dei fiori davvero bellissimi.

Gli steli di questa pianta sono sottili e lunghi, il più delle volte infatti vengono aggiunti dei supporti o stecchetti di legno. Questi però sono davvero indispensabili o può crescere perfettamente in salute anche senza?

Quando si acquista l’orchidea solitamente il fioraio la vende già con i supporti, per questo motivo la maggior parte della gente pensa che siano necessari per la fioritura e la corretta crescita dei fiori. In moltissimi sono abituati a vedere la pianta con i supporti, per questo anche quando non li ha si provvede ad inserirli.

I supporti nell’orchidea sono necessari per una corretta crescita?

Orchidee senza supporti
Orchidea con supporti (Screenshot da Facebook)

In realtà, i supporti non sono indispensabili per la crescita dell’orchidea, in natura gli steli crescono liberi e pendenti verso il basso, senza nulla che li supporti. Il fatto che vengono venduti con i supporti è più una questione estetica, la pianta quando ha gli steli dritti ed eretti sembra infatti più bella ed ordinata rispetto a quando sono pendenti.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea: come scegliere il terriccio adatto per averla sempre in salute

I fiorai mettono i supporti anche per evitare che i fiori possano danneggiarsi sugli scaffali. Inoltre, quando gli steli sono eretti lo spazio che la pianta occupa è decisamente minore.

Coltivare l’orchidea senza alcun supporto è possibile, dopo averla acquistata potrete quindi rimuovere gli stecchetti se la preferite con le fioriture pendenti. Dovrete però fare molta attenzione quando li rimuovete per evitare di danneggiare gli steli.

Potrebbe interessarti anche: Orchidea, i boccioli non si schiudono? Perché succede e come risolvere

In molti preferiscono che l’orchidea abbia una naturale crescita con i fiori a cascata ed è per questo che in questi casi i supporti non devono essere utilizzati. Se avete paura di rovinare la pianta potete semplicemente aspettare che vada in riposo vegetativo, non appena cresceranno i nuovi steli non inserite quindi i supporti e crescerà in modo naturale.

Impostazioni privacy