Barbabietola: il superfood che protegge il cuore e aiuta la memoria

La barbabietola nel tempo si è rivelata il superfood che aiuta a proteggere il cuore e la memoria. Vediamo perché è importante assumerla.

Barbabietola superfood
Barbabietole (Unsplash)

In autunno si trovano importanti cibi che aiutano la salute dell’organismo, come i kiwi, la zucca e le castagne. Spesso però ci si dimentica della barbabietola. Questo ortaggio infatti cresce in autunno, ma grazie ai processi produttivi lo si può mangiare tutto l’anno. Ovviamente, se lo si consuma durante i mesi di ottobre e novembre è probabile abbia un sapore più potenziato. La barbabietola è caratterizzata dal colore violaceo e dal sapore particolare, proprio grazie al suo sapore ha una grande versatilità in cucina.

La barbabietola è riconosciuta come superfood perché ha un alto valore nutritivo e andrebbe regolarmente incorporato nella propria dieta. Nello specifico, questo ortaggio, contiene poche calorie ed è ricco di fosforo, vitamina C, acido folico, ferro e potassio. In particolare, gli esperti hanno evidenziato che i nutrienti della barbabietola, vengono assorbiti meglio se essa è in forma di succo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Frutta e verdura di stagione a dicembre: quale scegliere per una dieta sana e sostenibile

Proprietà e benefici della barbabietola

barbabietola superfood
Succo di barbabietola (Unsplash)

Gli elementi contenenti all’interno della barbabietola come antiossidanti, vitamina C, fosforo, acido folico, ferro e potassio, generano una serie di benefici all’organismo. Innanzitutto è ideale per la salute del cuore. Infatti, agli antiossidanti della barbabietola, stimolano il benessere cardiovascolare, aiutano a purificare il sangue e migliorano il funzionamento dei vasi sanguigni. Inoltre, diversi studi scientifici, hanno dimostrato che il succo di questo ortaggio favorisce il flusso sanguigno cerebrale, andando a stimolare l’area del cervello responsabile della memoria e dei processi cognitivi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come proteggere il cuore: 5 cambiamenti da fare subito

Grazie inoltre all’alta concentrazione di vitamine, quali A e C, e dell’acido folico, questo superalimento aiuta a migliorare e potenziare la funzione del sistema immunitario. La barbabietola, inoltre, fornisce energia all’organismo con l’aiuto sempre delle vitamine ma anche di minerali fibre e carboidrati. Questo ortaggio risulta quindi estremamente importante da inserire quotidianamente nella propria dieta, un vero e proprio superfood che aiuta a proteggere il cuore e la memoria.

Impostazioni privacy