Zampone con lenticchie di Benedetta, immancabile per Capodanno

Zampone con lenticchie, la ricetta di Benedetta Rossi per il cenone di San Silvestro. Ingredienti e procedimento nei dettagli

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi insieme al marito Marco (foto da Facebook)

Hai già pensato al menù per il cenone di Capodanno? Se anche tu festeggerai in casa quello che non può proprio mancare, come da tradizione, è lo zampone con le lenticchie.

Benedetta Rossi da esperta di fornelli quale è, con la sua maestria, ci insegna a preparare lo zampone con le lenticchie in casa in poche e facili mosse. È una preparazione di buon auspicio e di certo non può mancare ma nello stesso tempo anche un piatto molto sostanzioso e che non richiede nemmeno tanto tempo per essere preparato. Vediamo tutto nei dettagli.

Zampone con lenticchie, la ricetta di Benedetta Rossi

Zampone con lenticchie
Foto dal sito ufficiale di Benedetta Rossi

Ingredienti

  • 400 gr di lenticchie
  • 1 zampone precotto da 500 gr
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 1,5 lt di acqua
  • 1/2 costa di sedano
  • 1/2 cipolla
  • Sale grosso q.b.
  • 1/2 carota
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Per preparare lo zampone con lenticchie di Benedetta Rossi ci si dedica per prima cosa alle lenticchie. Si lavano per bene e si mettono a cuocere in una pentola capiente con 1,5 litri d’acqua. Da quando l’acqua inizierà a bollire si aggiunge una manciata di sale grosso e si lascia cuore per circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Rotolini di frittata, le mille idee di Benedetta Rossi

Nel mentre si prepara anche il sugo soffriggendo in padella con olio la cipolla, la carota ed il sedano tritati e appena saranno appassiti si aggiunge la passata di pomodoro. Si lascia cuocere e si aggiusta di sale.

Mentre il sugo è in cottura, ci si dedica alla preparazione dello zampone. È importante seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Come consiglia Benedetta è meglio lasciarlo in acqua qualche minuto in meno rispetto alle indicazioni, in questo modo si evita di farlo rompere quando si taglierà a fette.

Potrebbe interessarti anche: Menù di Capodanno 2021: le ricette di Benedetta Rossi per stupire gli ospiti

Quando il sugo è pronto si versa nelle lenticchie per far legare i due sapori e appena è pronto anche lo zampone si fa lo stesso. Si estrae dal suo involucro, si taglia a fette e si tuffano nelle lenticchie. Si porta il tutto sul fuoco per qualche minuto per dare modo ai sapori di legare e si serve in un piatto da portata.

Impostazioni privacy