Zampone con lenticchie, la ricetta di Benedetta Rossi per il cenone di San Silvestro. Ingredienti e procedimento nei dettagli
Hai già pensato al menù per il cenone di Capodanno? Se anche tu festeggerai in casa quello che non può proprio mancare, come da tradizione, è lo zampone con le lenticchie.
Benedetta Rossi da esperta di fornelli quale è, con la sua maestria, ci insegna a preparare lo zampone con le lenticchie in casa in poche e facili mosse. È una preparazione di buon auspicio e di certo non può mancare ma nello stesso tempo anche un piatto molto sostanzioso e che non richiede nemmeno tanto tempo per essere preparato. Vediamo tutto nei dettagli.
Zampone con lenticchie, la ricetta di Benedetta Rossi
Ingredienti
- 400 gr di lenticchie
- 1 zampone precotto da 500 gr
- 400 gr di passata di pomodoro
- 1,5 lt di acqua
- 1/2 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- Sale grosso q.b.
- 1/2 carota
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Per preparare lo zampone con lenticchie di Benedetta Rossi ci si dedica per prima cosa alle lenticchie. Si lavano per bene e si mettono a cuocere in una pentola capiente con 1,5 litri d’acqua. Da quando l’acqua inizierà a bollire si aggiunge una manciata di sale grosso e si lascia cuore per circa 20 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Rotolini di frittata, le mille idee di Benedetta Rossi
Nel mentre si prepara anche il sugo soffriggendo in padella con olio la cipolla, la carota ed il sedano tritati e appena saranno appassiti si aggiunge la passata di pomodoro. Si lascia cuocere e si aggiusta di sale.
Mentre il sugo è in cottura, ci si dedica alla preparazione dello zampone. È importante seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Come consiglia Benedetta è meglio lasciarlo in acqua qualche minuto in meno rispetto alle indicazioni, in questo modo si evita di farlo rompere quando si taglierà a fette.
Potrebbe interessarti anche: Menù di Capodanno 2021: le ricette di Benedetta Rossi per stupire gli ospiti
Quando il sugo è pronto si versa nelle lenticchie per far legare i due sapori e appena è pronto anche lo zampone si fa lo stesso. Si estrae dal suo involucro, si taglia a fette e si tuffano nelle lenticchie. Si porta il tutto sul fuoco per qualche minuto per dare modo ai sapori di legare e si serve in un piatto da portata.