Focaccia di verdure saporita e light: ha solo 180 Kcal

Questa gustosa ricetta è davvero perfetta se siete a dieta o volete semplicemente restare leggeri, una focaccia di verdure buonissima che ha solo 180 calorie.

Focaccia di verdure light
Focaccia di verdure (Screenshot video Youtube)

Siete a dieta ma avete voglia di una cena sfiziosa e saporita? Questa ricetta è proprio ciò che fa per voi. Si tratta della focaccia di verdure, questa oltre ad essere davvero buonissima è anche light. Potrete gustarla senza sentirvi in colpa se seguite un rigido regime alimentare, contiene infatti solo 180 calorie.

Il procedimento è semplicissimo, dopo aver pulito e tagliato tutte le verdure avrete già fatto quasi tutto il lavoro. Non sono necessarie grandi doti culinarie per ottenere un incredibile risultato, questa focaccia è davvero facilissima da preparare.

Questa gustosa focaccia di verdure stupirà i vostri commensali, gustatela con amici e familiari e vedrete che finirà subito! Siete curiosi di sapere come si prepara? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, fatela e non ve ne pentirete, è davvero buonissima!

Ecco come preparare una gustosa e light Focaccia di verdure

Focaccia di verdure light
Focaccia di verdure (Screenshot video Youtube)

Questa strepitosa focaccia non necessita di troppo tempo per essere realizzare e il suo sapore è davvero squisito. Seguendo passo dopo passo la ricetta porterete in tavola un gustoso piatto che farà leccare i baffi proprio a tutti, anche ai più piccoli che solitamente non amano le verdure.

Gli ingredienti per preparare una squisita e light ‘Focaccia di verdure’ sono:

  • 80 gr di spinaci freschi
  • 2 carote
  • 1 peperone
  • 3 cipolle bianche
  • 1 zucchina
  • 2 patate
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 cucchiai di latte
  • 5 cucchiai di farina integrale
  • 40 gr di scamorza dolce o affumicata
  • 12 gr di lievito per dolci

Preparazione:

Per iniziare sminuzzate gli spinaci, sbucciate poi le cipolle e tagliatele in maniera molto sottile. Tagliate il peperone in pezzi piccoli, pelate e grattugiate le patate e le carote, tagliate poi la zucchina a julienne e la scamorza a listarelle.

Quando le verdure saranno tutte pronte per essere utilizzate impiegherete pochissimo tempo a realizzare la vostra buonissima e sfiziosa focaccia, pulire e tagliare le verdure è infatti la parte che richiede più tempo. Dunque, all’interno di una capiente ciotola sbattete le uova e aggiungete lo yogurt greco, la farina, un pizzico di sale e pepe e il latte.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia morbidissima e saporita, semplice e veloce: ecco come si prepara

Mescolate con un frusta per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, facendo molta attenzione affinché non si formino fastidiosi grumi. Non appena la consistenza del composto sarà liscia ed omogenea aggiungete anche le verdure mentre continuate a mescolare. Versate poi nella ciotola anche il lievito precedentemente sciolto in un cucchiaio di latte, l’olio extravergine d’oliva e mescolate ancora per amalgamare il tutto.

Potrebbe interessarti anche: Autunno gustoso con la focaccia di zucca: una ricetta semplice e veloce

A questo punto, versate il composto in una teglia precedentemente rivestita di carta forno per evitare che si attacchi e cuocete per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 180 gradi. Trascorso questo tempo aggiungete sulla superficie la scamorza tagliata a listarelle e rimettete in forno per qualche minuto per farla fondere.

Non appena è pronta servite la vostra squisita e sfiziosa focaccia alle verdure, è ottima sia calda che fredda. Quando la porterete in tavola la vedrete sparire in un attimo, ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy