Cenone di Capodanno: 6 idee per realizzare centrotavola commestibili

Per apparecchiare la tavola in modo perfetto i centrotavola non possono mancare, meglio se sono commestibili: 6 idee per una mise en place impeccabile.

Centrotavola commestibili
Centrotavola (Unsplash)

Per creare una mise en place perfetta per il cenone di Capodanno, si può optare per un centrotavola commestibile. È un’idea geniale, perché oltre ad essere un oggetto che va ad abbellire la tavola apparecchiata, fa anche da portata. Infatti con gli ingredienti giusti, il centrotavola commestibile è perfetto come entreé da accompagnare all’aperitivo!

La prima idea per un centrotavola commestibile è la ghirlanda. Fatta di salumi è un modo del tutto originale per servire affettati e formaggi. Giocando con la fantasia, tra colori e ingredienti, si può creare una ghirlanda in palette con la tavola. Creare la forma tonda di una ghirlanda è abbastanza semplice di fatto, prendete i salumi e i formaggi che più vi aggradano e create la vostra composizione. Potete anche farla in versione vegetariana o vegana, giocando con i formaggi, la verdura e la frutta. Anche la ghirlanda di pane e noci è molto semplice da realizzare. Un pane fatto in casa, con le noci all’interno e se messo nello stampino del budino, alla fine assomiglierà anche ad una ghirlanda.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’antipasto perfetto per capodanno: calamari profumati al limone e olive nere

Centrotavola commestibili per il cenone di Capodanno

centrotavola commestibile
Frutta secca (Pixabay)

Un’idea semplicissima, è creare una cornucopia di frutta secca. Il cono può essere tranquillamente creato con la pasta sfoglia o brisée. Una volta cotta infatti, basta lasciarla raffreddare e poi inserite all’interno la frutta secca. Anche il cestino di frutta è uno spunto semplice da realizzare. Inoltre il cestino di frutta risulta l’ideale soprattutto se avete poco tempo e disponendo la frutta in modo elegante cercando di riprodurre una ghirlanda il risultato sarà impeccabile.

centrotavola commestibile
Pasta frolla (AdobeStock)

Ti potrebbe interessare anche >>> Burro di arachidi: tutte le proprietà e come farlo in casa

Dopo aver proposto centrotavola salati e freschi, le ultime due proposte sono dolci. Ovvero le candele di pasta frolla e il tronchetto di cioccolato fondente. Le candele di pasta frolla sono un’idea versatile e originale da preparare. In alternativa, se fatte singolarmente, sono perfette come segnaposto. Il tronchetto di cioccolato fondente, non ha bisogno di presentazioni. È il dolce tipico delle feste natalizie in quanto è realizzato per portare fortuna!

Impostazioni privacy