Tartine di Benedetta Rossi: cinque idee per preparare sfiziosi antipasti per il cenone di Capodanno e non solo. Ecco le ricette
A chi non piacciono le tartine? Sfiziose, facilissime da fare ma buonissime da gustare come antipasto, danno un tocco in più alla tavola e sono sempre gradite da tutti. Nel corso delle feste, poi, è impossibile non portarle in tavola, anche per il cenone di Capodanno o per il pranzo del 1° di Gennaio. Proprio per questo Benedetta Rossi ci propone una carrellata di idee per comporre tartine in mille modi diversi, presentare tante alternative ai propri ospiti e non lasciare nessuno senza.
Le idee che la food blogger ci presenta sono cinque, tutte a base di pesce ma dai gusti e dagli abbinamenti diversi per un assortimento che non dovrebbe lasciare nessuno fuori ed un allestimento scenografico pieno di colore. Vediamo insieme come prepararle.
Tartine di Benedetta Rossi, le ricette
Tartine alle acciughe
- 1 fetta di pancarrè da toast (senza bordi)
- mezzo cucchiaino di pasta d’acciughe (circa 3 gr)
- 4 alici
- 50 gr di formaggio spalmabile
Mescolare formaggio spalmabile e pasta di acciughe e spalmare sul pancarrè, tagliare a triangoli e decorare con un’alice.
Potrebbe interessarti anche: Cenone di Capodanno: 6 idee per realizzare centrotavola commestibili
Tartine al salmone
- 1 fetta di pancarrè da toast (senza bordi)
- 2 fettine di salmone affumicato
- 50 gr di formaggio spalmabile
- granella di pistacchio q.b.
Spalmare il formaggio sul pancarrè, tagliare la fetta a croce per formare i triangoli e disporre un po’ di salmone su ciascun triangolo. Si decora con granella di pistacchi.
Tartine al tonno
- 1 fetta di pancarrè da toast (senza bordi)
- 1 scatoletta di tonno sott’olio (sgocciolato)
- giardiniera sottaceto q.b.
- 50 gr di maionese
Unire maionese e tonno, amalgamare e spalmare sul pancarrè. Formare i triangolini e decorare con la giardiniera sottaceto.
Potrebbe interessarti anche: Idee su come guarnire i dolci? Ecco la crema rossa di Capodanno
Tartine alle uova di lompo
- 1 fetta di pancarrè da toast (senza bordi)
- 20 gr di uova di lompo
- limone a fette q.b.
- 30 gr di maionese
Spalmare la maionese sul pancarrè, tagliare a triangoli a croce e formiamo 4 triangolini. Con l’aiuto di due cucchiai formare una polpettina con le uova di lompo e posare sul pancarrè insieme al limone.
Tartine ai gamberetti
- 1 fetta di pancarrè da toast (senza bordi)
- 4 gamberetti cotti
- 30 gr di maionese
- prezzemolo fresco q.b.
Spalmare la maionese sul pancarrè, tagliamo a triangoli e adagiare un gamberetto insieme al prezzemolo su ciascun triangolo.