Artrite reumatoide e infiammazioni: rimedi naturali antichi per combattere il dolore

L’artrite reumatoide e le varie infiammazioni delle articolazioni sono molto fastidiose, ma ci sono dei rimedi naturali molto antichi per combatterle.

infiammazioni alle mani
Infiammazione alle mani (da Pixabay)

Ci sono malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide e simili che sono caratterizzate da un’infiammazione cronica alle articolazioni. Chi ne soffre avverte dolore alle mani, ai piedi, ad esempio, perchè il sistema immunitario si infiamma anche se non deve combattere nessun agente esterno, come avverrebbe naturalmente.

In questo caso il reumatologo è fondamentale per indagare lo stato della malattia e la cura specifica per la persona che inevitabilmente avrà bisogno di una serie di farmaci. Tuttavia, oltre alle indicazioni del medico, ci sono anche dei rimedi del tutto naturali da poter usare per combattere il dolore e l’infiammazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Artrite: alcuni rimedi alle erbe per poter alleviare il dolore

È sempre fondamentale seguire le indicazioni dei medici e tenersi sotto controllo con tutti gli accertamenti consigliati. Ma ecco qui di seguito dei rimedi naturali che sono diffusi da millenni nella cultura indiana e che possono alleviare il dolore.

Artrite reumatoide e infiammazioni: rimedi naturali antichi per combattere il dolore

artrite
Artrite (da Adobe Stock)

Ecco un breve elenco di spezie e alimenti che possono aiutare a contrastare quel dolore molto fastidioso alle mani e non solo.

Zenzero

tisana allo zenzero ogni mattina
tisana allo zenzero (foto da Adobe Stock)

Questa spezia è usata in cucina, ma da tempi antichissimi anche per le malattie. Ha un potere antinfiammatorio molto forte, aiuta a contrastare il gonfiore, allevia il dolore e favorisce la mobilità delle articolazioni. Le sue proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie possono aiutare molto. Preparatene un infuso e bevetene un po’ ogni mattina.

Curcuma

polvere di curcuma
(foto pixabay)

La curcuma è da sempre utilizzata per le sue proprietà benefiche per il nostro organismo. Tiene a bada la glicemia nel sangue, aiuta a rigenerare le ferite, ha un’azione antinfiammatoria importante che va ad agire proprio sulle articolazioni e non solo. È importante anche per la salute dell’intestino. Pensate, basta un cucchiaino di questa spezia in un bicchiere di latte per averne subito i benefici.

Yogurt

yogurt
Yogurt (Foto di EKATERINA BOLOVTSOVA da Pexels)

La salute dell’intestino è fondamentale perchè è proprio lì che risiede la maggior parte del sistema immunitario. Lo yogurt può aiutare con i suoi probiotici a mantenerlo sano favorendo i batteri buoni.

Finocchio

Insalata d'inverno
Finocchio (AdobeStock)

Anche tisane a base di finocchio possono essere utili, soprattutto per ridurre il gonfiore. Questa erba è nota per i suoi benefici all’intestino, ma ha anche proprietà antinfiammatorie che possono aiutare le articolazioni. Una tisana alla sera prima di andare a dormire potrebbe farvi bene.

Coriandolo

Coriandolo e limone (Unsplash)

Questa spezia, molto usata in cucina, può dare un aiuto concreto al sistema nervoso. Inoltre, è ricco di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti. Può aiutare nel caso di stanchezza. È un ottimo tonico da usare con tante sostanze utili al sistema immunitario.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Artrite e malattie autoimmuni: il bicarbonato di sodio può alleviare i dolori?

Naturalmente tutto questo deve essere concordato con il vostro medico o nutrizionista. Non abbiate paura di parlarne con lui e muovervi poi di conseguenza. Vale sempre la pena provare ad assumere più prodotti naturali.

Impostazioni privacy