Piante: le più indicate da mettere adesso per un nuovo anno pieno di colori

Vediamo quali sono le piante più indicate da mettere adesso in casa e in giardino per avere un nuovo anno ricco di colori.

narciso
Narciso (da Pixabay)

Se siete amanti della natura e amate circondarvi di piante e fiori colorati, allora dovete pensarci anche nella stagione fredda. Le piante e i fiori non vanno osservati ed apprezzati soltanto nella bella stagione in cui c’è tanta disponibilità e varietà, ma anche in autunno e inverno. Infatti, in questo periodo dell’anno ci sono piante molto resistenti bellissime e altre che hanno bisogno di protezione.

Ma la fine di dicembre e l’inizio di gennaio è anche il momento giusto per piantare in casa o in giardino delle piante in particolare che hanno la loro fioritura piena di colori. I fiori colorati possono donare all’ambiente un’atmosfera particolare e anche l’umore delle persone migliorerà grazie a questo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Gli errori da non fare quando ci si prende cura delle piante grasse

Dopo aver avuto cura delle piante che avete già in casa e in giardino, avendo avuto la premura di proteggerle alla notte, vediamo alcune piante che potete mettere adesso per avere un 2022 ricco di colori e di buoni profumi nell’aria.

Piante: le più indicate da mettere adesso

piante
Piante (Foto di Pok Rie da Pexels)

Vediamo qui di seguito un piccolo elenco dei fiori giusti per il periodo che potranno arricchire il nuovo anno non solo a livello estetico, ma anche per il significato che queste piante hanno assunto nel tempo e nella tradizione:

  • Narciso: i fiori bianchi e gialli di questa pianta hanno un profumo intenso che può “stordire” (è questo il significato della parola greca narkao da cui ha origine). Si dice possa alimentare l’autostima delle persone;
  • Tulipano: dicembre è il mese giusto per piantarli. Varietà di rosso e giallo saranno ottimi per il vostro giardino, avvertirà le altre persone che se ne intendono che preferite circondarvi di un amore profondo e duraturo (rosso) ma che possa essere anche allegro e spensierato (giallo);
  • Giacinto: i fiori sono di diversi colori, scegliete quello che vi rappresenta di più. Il profumo dei fiori è molto intenso;
  • Mughetto: questa è una pianta perenne dai piccoli fiori bianchi in grado di dare serenità e speranza per il futuro;
  • Giglio: anche in questo caso i fiori sono di diversi colori e profumati. Il giglio bianco è simbolo di purezza, di coraggio, mentre quello rosso di passione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorare la casa con le piante: le più belle specie da appartamento

Seguendo questa duplice caratteristica dei fiori, da una parte il loro colore e il loro profumo e dall’altra il loro significato, potete creare un ambiente per il nuovo anno davvero speciale.

Impostazioni privacy