Cheesecake al torrone di Benedetta Rossi, il dessert perfetto per le feste

Cheesecake al torrone: un dolce al cucchiaio facilissimo da fare e buonissimo. Ci spiega tutto Benedetta Rossi

Benedetta Rossi
Screen da video

Dessert per le feste ma che non siano le solite proposte? Provate la cheesecake al torrone di Benedetta Rossi, ideale per questi giorni di feste natalizie ed utile anche per consumare qualche torrone che avete ricevuto in regalo e che nessuno ha ancora mangiato.

È un dolce al cucchiaio facilissimo da fare e buonissimo per un’idea che stupirà tutti in quanto unisce la morbidezza della crema alla croccantezza del torrone. Vediamo insieme come realizzarla con la ricetta di Benedetta Rossi.

Cheesecake al torrone, la ricetta di Benedetta Rossi

Cheesecake al torrone
Screen da video

Ingredienti

  • 100 g burro fuso
  • 250 g torrone mandorlato ricoperto al cioccolato
  • 200 g amaretti
  • 500 ml panna fresca da montare
  • 100 g zucchero
  • 200 g formaggio spalmabile
  • 250 g mascarpone
  • 12 g gelatina in fogli
  • Aroma mandorla

Procedimento

Per realizzare la cheesecake al torrone di Benedetta Rossi si comincia subito a lavorare il torrone. Un terzo si mette da parte ed il resto si trita, con l’aiuto di un coltello per ottenere una gustosa granella. Si prende poi una teglia a cerniera, si apre, si ricopre il fondo con carta forno e si richiude, si mette anche questa da parte per dopo.

Potrebbe interessarti anche: Antipasti per le feste: le tartine di Benedetta Rossi

Si passa così agli amaretti da sbriciolare inserendoli in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con il mattarello. Quando saranno a farina si pongono in una ciotola insieme al burro fuso, si mescolano e si versano nella teglia per formare la base della cheesecake. Si schiaccia e si compatta per andare poi in frigo e far solidificare per circa 15 minuti.

Il secondo step prevede la preparazione della crema: si unisce mascarpone, zucchero, formaggio spalmabile e si mescola con le fruste elettrice, poi si monta la panna e si aggiunge al composto insieme a qualche goccia di aroma alla mandorla, continuando a montare. Infine si aggiunge la granella di torrone e si mescola con una spatola.

A questo punto va aggiunta la gelatina in fogli: prima si immerge nell’acqua fredda e quando è morbida si passa in un pentolino sul fuoco per farla sciogliere insieme ad un po’ di acqua. Si versa sulla crema di mascarpone, si mescola e si versa sulla base della cheesecake. Si livella e lascia riposare in frigo per 3 ore.

Potrebbe interessarti anche: Zampone con lenticchie di Benedetta, immancabile per Capodanno

Terzo e ultimo step, la decorazione. Si trita il pezzo di torrone rimasto di prima, si monta la restante panna unita a mezzo cucchiaio di zucchero e si pone in una sac à poche e si procede a decorare la torta estraendola dalla tortiera. Staccata la cerniera apribile si posa su un piatto da portata e dai lati si realizzano dei fiocchetti di panna. Al centro si spolvera tutta la granella di nocciole.

Impostazioni privacy