Qual è il peso forma di una donna in base all’altezza

Il peso influisce molto sulla percezione della bellezza, ecco perché molte donne si chiedono ogni giorno qual è il peso forma di una donna considerata l’altezza. Ecco la risposta.

peso forma donna
Circonferenza della vita misurata con il metro (Pixabay)

Il peso per una donna è una questione molto importante, che a volte cela complicazioni, come ad esempio un disturbo alimentare o una malattia. A volte tali problematiche insorgono proprio a causa dell’importanza eccessiva che la società conferisce all’aspetto fisico di ciascuno di noi, ma in particolare delle donne che si sentono costantemente sotto pressione.

Nei paesi occidentali, infatti, una donna viene considerata bella solo se pesa poco, mentre in quelli islamici è preferibile una donna più in carne. Si può dunque constatare come il peso sia una questione che mette in gioco più fattori: contesto storico, culturale e sociale.

Ma indipendentemente dalla cultura, qual è esattamente il peso ideale di una donna? Questo si calcola in base alla sua altezza. Andiamo a vedere insieme in che modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Come perdere peso e mantenersi in forma con dei piccoli accorgimenti

Quanto deve pesare una donna in base alla sua altezza

peso donna altezza
Una donna che ha perso peso (Pixabay)

Partiamo dal presupposto che da un punto di vista medico il peso ideale è quello che ci fa sentire bene e e che ci fa stare in buona salute anche con il passare degli anni. Esiste poi un peso ideale che viene calcolato tenendo conto di diversi fattori, in primis l’altezza ma anche la massa corporea e l’età.

Questo peso ideale lo otteniamo facendo un calcolo molto semplice: altezza – 104. Ecco un esempio: 168 -104 = 64.
Se la donna ha un’altezza normale il risultato stimerà un peso leggermente in eccesso. Nelle donne molto basse o molto alte l’errore tenderà ad aumentare.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha così definito dei valori più equi che coincidono con il Body Mass Index (BMI), secondo cui il peso ideale si calcola con la seguente formula: altezza al quadrato x 22. Ecco un esempio: 1.68 x 1,68 x 22 = 62,9 kg. Esiste poi un’ultima formula che è anche quella più utilizzata, poiché tiene conto del genere e dell’età. Si tratta della formula di Keys che prevede: altezza al quadrato x 20,6. Ecco un esempio: 1,68 x 1,68 x 20,6 = 58,14.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Rimettersi in forma in pochi giorni per abbassare gli zuccheri nel sangue

Il tuo peso non coincide con i risultati delle formule? Non ti preoccupare, come hai letto all’inizio il peso ideale da un punto di vista medico è quello che ti fa stare bene. Tieni presente questo e vivrai serenamente. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy