Carta d’alluminio “usa e getta”? Non fate mai questo errore! Tutti i consigli per il riutilizzo

Sapevate di non dover buttare mai la carta d’alluminio una volta utilizzata? I consigli e il perchè potrà sempre tornarvi utile da un momento all’altro!

Carta d'alluminio
Carta d’alluminio attorcigliata (Instagram)

Quante volte ci sarà capitato durante le attività di giardinaggio oppure operazioni culinarie ai fornelli di utilizzare la carta d’alluminio? Il fine settimana è solitamente il momento più idoneo per rendere i cibi più stuzzicanti ed efficaci dal punto di vista della cottura.

La cosiddetta carta stagnola è un ottimo repellente da utilizzare per le cotture da forno, come nel caso delle castagne o del pesce fresco. In molti purtroppo sottovalutano l’efficacia di questo prodotto che più degli altri “antidoti” casalinghi conserva delle proprietà chimiche speciali, idonee ad altre tipologie di servizi, dalla cucina fino al giardinaggio.

Grazie ad alcuni consigli che vi stiamo per dare, quasi certamente non vi verrà più in mente di spendere il consumo della carta d’alluminio come una macchina fotografica “usa e getta”, ma di sottoporlo ad un più comune riciclo

 

Perchè non buttare mai via la carta d’alluminio una volta utilizzata: tutti i consigli

Non fate mai più l’errore di gettar via la carta d’alluminio al primo utilizzo, potreste pentirvene amaramente! L’alluminio è un materiale speciale che fa della sua forza ed efficacia componenti come la morbidezza e la leggerezza.

Proprio grazie a queste proprietà basiche che il composto riesce ad adattarsi alla grande in fase di riciclo. Una volta averla impiegata per cucinare una prelibatezza da forno, la stessa potrà essere riutilizzata in altri ambiti casalinghi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Decorazioni sotto l’albero: tante idee per creare scenari incantati

Una vera e propria fortuna per chi si fermerebbe soltanto per un attimo ad ascoltare i consigli più nobili per un reimpiego della stessa efficacia della prima volta.

Se stendiamo la carta d’alluminio su una superficie per ferro da stiro otterrete un risultato strabiliante dal punto di vista dell’igiene del materiale. Passandoci il ferro ancora a caldo otterrete una pulizia impeccabile del tavolo, senza far ricorso a sgrassatori universali vari o sostanze spray ad alto costo.

Altro sistema idoneo per il riuso del prodotto è senz’altro per le forbici, rendendole più affilate e taglienti, ovvero senza permettere che si completi il processo di formazione di ruggine col tempo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Albero di Natale: 3 idee per decorazioni profumate

Avete mai pensato ad una soluzione per ovviare ai problemi della temperatura che potrebbero compromettere la vita delle vostre piante da giardino? La carta stagnola o d’alluminio è il vostro alleato anche in questa circostanza! Coprendo la superficie del vaso, fino a toccare il terriccio su cui cresce la pianta permetterete alla stessa di evitare di essere sottoposta agli sbalzi termici dovuti al cambio stagione.

Impostazioni privacy