Quello della password dimenticata è un problema sempre molto diffuso, di fronte al quale alcuni non sanno che fare. Ma niente panico, ci sono più soluzioni.
Password dimenticata, un vero e proprio dramma moderno. Da quando abbiamo a che fare con pin, sequenze alfanumeriche per quanto riguarda e-mail, conti, carte e quant’altro, può capitare di scordare in che modo compilare il campo che abbiamo davanti.
E magari ci capita di scambiare una cosa per un’altra, con il risultato che magari non riusciamo a portare a buon fine l’accesso. Questa è una situazione che i malintenzionati possono sfruttare a loro favore, nel tentativo di carpire le nostre credenziali.
Come possiamo fare per evitare tutto questo e per vedere la nostra password dimenticata? Il consiglio che possiamo darvi è di andarla a recuperare nelle impostazioni del vostro browser, se si tratta di una parola chiave che sappiamo essere presente sul nostro computer. Basta andare nelle impostazioni del browser utilizzato ed andare nella sezione password.
Password dimenticata, come evitare che succeda ancora
Da lì poi, sfruttando l’apposito campo ricerca, possiamo cercare la password che ci interessa e recuperarla. Oppure possiamo ricrearne una nuova, ed in questo caso possiamo crearne una in grado di restare più facilmente immagazzinata in mente.
Ad esempio possiamo avvalerci di una sequenza di numeri in grado di ricordare la data di nascita nostra o di un nostro caro, oppure di un giorno in cui è avvenuto qualcosa che possiamo facilmente ricordare. Così come è possibile a volte fare ricorso a delle domande che ci indirizzano verso la password stessa.
Leggi anche: Legge 104, se soffri di mal di schiena puoi fare richiesta: cosa devi sapere
Fatto sta che sono assolutamente da evitare combinazioni fin troppo abusate e scelte con leggerezza, come i classici “abcd” o “0000”. Che rappresentano anche i primi tentativi messi in atto dai malintenzionati per intrufolarsi negli affari nostri.
Leggi anche: Pagare dal tabaccaio col POS si può fare, perché vi dirà sempre no
Leggi anche: Whatsapp, le cose da dovere fare (e non fare) per stare al sicuro
I sistemi sono tanti e sono legati alle nostre abitudini. Semplicemente dobbiamo scegliere delle combinazioni che siano di facile richiamo per noi. Va bene anche il classico sistema del tenersi tutte le password annotate su di un foglio, da tenere al sicuro in qualche cassetto di casa.