La marmellata che abbassa il colesterolo e combatte l’intestino pigro

Se avete problemi di colesterolo alto o di intestino pigro, soprattutto a seguito del gran numero di cibo assimilato durante le festività, non vi preoccupate, c’è una marmellata che può fare al caso vostro.

marmellata colesterolo intestino
Marmellate (Pixabay)

Gli ultimi giorni sono stati davvero debilitanti per il vostro stomaco e la vostra salute. Si sa che dalle festività se ne esce sempre con qualche chilo in più e affaticati. Questo a causa di un mix pericoloso: tanto cibo/poca attività fisica.

Se poi avete problemi di colesterolo alto e di intestino pigro, quello che vi ci vuole è una gustosa marmellata realizzata con prodotti naturali. La Natura è sempre in grado di fornirci gli ingredienti necessari per farci stare bene e due di questi li userete per preparare questa marmellata che sarà in grado di ristabilire l’equilibrio del vostro organismo.

Ovviamente questo è solo un aiuto per risolvere queste due problematiche che in alcuni casi necessitano di farmaci veri e propri. L’assunzione della marmellata non può dunque andare a sostituire le terapie medicinali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Marmellata di agrumi: come togliere l’amaro dalle scorze

La marmellata che regola il colesterolo e fa bene all’intestino

marmellata colesterolo intestino
Marmellate (Pixabay)

Ci stiamo avvicinando (ahimè) alla fine delle festività e sono in molti coloro che sono alla ricerca di rimedi per depurarsi dalle abbuffate dei giorni scorsi e rimettere in moto l’intestino. Alcuni ingredienti ce li offre la Natura in questo periodo e due di questi li andremo a utilizzare per realizzare questa gustosa marmellata: lo zenzero e la melagrana.

La melagrana, dal latino malum granatum, è il frutto del melograno (Punica granatum), un albero originario dell’Asia ma che nel corso dei secoli è giunto anche in Italia e in Europa. Il frutto della melagrana matura a partire dal mese di ottobre ed è noto per le sue benefiche proprietà.

I suoi polifenoli, infatti, sembrano essere in grado di ridurre il colesterolo cattivo, favorendo allo stesso tempo quello buono. Inoltre, alcuni studi scientifici sembrano confermare che il consumo di melagrana avrebbe effetti benefici anche sul diabete.
Se però state assumendo alcuni farmaci è meglio consultare un medico prima di assumere questo frutto, che potrebbe interferire con il loro funzionamento.

Anche lo zenzero è ricco di gingeroli, si tratta di molecole che hanno importanti effetti antinfiammatori e potrebbero aiutare la motilità intestinale. Anche questa spezia però, come la melagrana, potrebbe influenzare l’azione di alcuni medicinali. Anche in questo caso è dunque bene consigliare un medico prima della sua assunzione.

La ricetta

Ora concentriamoci sulla preparazione della marmellata, i cui ingredienti principali sono:

  • 20 grammi di amido di mais
  • succo di limone
  • 1 etto di zenzero fresco
  • 1 litro di succo di melagrana
  • 3 etti di zucchero di canna

La prima cosa che dovete fare è schiacciare i semi della melagrana per ricavarne il succo. Una volta ottenuto, filtratelo con un colino e passatelo in una pentola capiente. Aggiungete poi lo zucchero e il succo di limone, e iniziare a cuocere a fiamma bassa. Unite l’amido di mais e mescolate. Inserite anche lo zenzero tagliato a fettine a circa metà cottura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Marmellata di mele, una confettura dal gusto autunnale

Assaggiate mano a mano il tutto e solo quando sarete soddisfatti del risultato e della consistenza spegnete il fuoco. Riempite di marmellata vasetti di vetro sterilizzati e fatela riposare per un giorno in un luogo fresco e asciutto, dopo di che potrete gustarla come più vi piace! (Serena Ponso)

Impostazioni privacy