Mele cotogne, l’alimento prezioso che abbassa il colesterolo

C’è un alimento prezioso alleato del nostro benessere, si tratta delle mele cotogne, ne basta una piccola dose ogni mattina per abbassare il colesterolo.

mele cotogne, dall’alto valore nutritivo, raccomandate dall’OMS
Mele cotogne, dall’alto valore nutritivo, raccomandate dall’OMS (foto da Pixabay)

C’è un alimento prezioso alleato del nostro benessere, si tratta delle mele cotogne, ne basta una piccola dose ogni mattina per abbassare il colesterolo. Stiamo palando delle mele cotogne, dall’alto valore nutritivo, raccomandate dall’OMS. Un cibo contenente fibre, potassi e tannini, dal gusto un poco aspro. Le mele cotogne si consumano fresche, ma sono ottime anche per preparare torte e marmellate.

Lo dimostrano diversi studi scientifici, le mele cotogne sono eccellenti per il nostro organismo. Tra l’altro, godono di proprietà astringenti, perciò sono perfette anche in caso di diarrea. Ma la sua efficacia principale è quella di ridurre l’acidità gastrica, nonché quella di abbassare i livelli di colesterolo. I miglior modo di consumarle? Farne una marmellata, vediamo i procedimento.

Potrebbe interessarti anche → Come conservare il prezzemolo per averlo sempre fresco anche in inverno

Le proprietà delle mele cotogne, un alimento ottimo per il colesterolo

Le proprietà delle mele cotogne, un alimento ottimo per il colesterolo
Le proprietà delle mele cotogne, un alimento ottimo per il colesterolo (foto da Pixabay)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne consiglia l’assunzione ogni mattina. L’alto contenuto di fibre aiuta a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. Migliora anche la circolazione sanguigna e controlla la pressione, favorendo il processo digestivo. Non serve aggiungere zucchero, ma la mela cotogna è buona anche fresca e al naturale. Tuttavia, non molti consumano le mele cotogne fresche, a causa del sapore particolare, un poco aspro.

Per questo motivo, è un alimento eccellente per la preparazione di gustose ricette, dolci e marmellate. Farne una marmellata, ovviamente senza zuccheri aggiunti, è l’ideale per chi è attento alla linea e per chi soffre di diabete. Come preparare una gustosa marmellata con poche calorie e zero zuccheri? Basta prendere 1 kg d mele cotogne, un limone e 65g di dolcificante in polvere stevia.

Bisogna procedere in questo modo: prima di tutto, occorre lavare le mele e tagliarle in spicchietti. La buccia deve essere mantenuta. Mettere tutti gli spicchi in una pentola con acqua, nella quale verseremo il succo del limone. Facciamo bollire per una ventina di minuti, a fuoco basso. Ogni tanto mescoliamo.

Dopodiché togliamo da fuoco, scoliamo l’acqua e mettiamo le mele nel frullatore. Aggiungiamo il dolcificante e frulliamo ancora per un po’. Dunque, rimettiamo il tutto sul fuoco fino a far addensare il composto. Quando la marmellata sarà pronta, la trasferiamo in barattoli di vetro, dove la lasceremo raffreddare. Chiudiamo i barattoli. Rovesciamoli a testa ingiù per eliminare l’aria.

Potrebbe interessarti anche → Come sostituire le uova in cucina: valide alternative per dolci e rustici

A questo punto, non resta che conservare la marmellata in un luogo buio e asciutto. Deve essere consumata entro tre mesi, se questa resta chiusa. Altrimenti deve essere consumata nel giro di qualche giorno e riposta in frigorifero. Ne basta un po’ ogni mattina per una dieta sana e per controllare il colesterolo. Viva le mele cotogne.

Impostazioni privacy