Schiacciatine di patate super saporite e light: hanno solo 190 Kcal

Avete mai provato le schiacciatine di patate in padella? Sono davvero semplice e veloci da fare e il loro sapore vi conquisterà, vi sveliamo come farle.

Schiacciatina di patate light
Schiacciatina di patate (Screenshot video Youtube)

Queste schiacciatine di patate sono davvero saporite, potete preparare la sera per una cena super sfiziosa e gustosa da condividere con amici e familiari.

Non preoccupatevi se siete a dieta e seguite un regime alimentare rigido, si tratta infatti di una preparazione light oltre che super appetitosa. Fatte in questo modo le schiacciatine contengono solo 190 calorie, anche coloro che sono a dieta potranno quindi concedersele senza sentirsi in colpa.

Il procedimento per realizzarle in casa è davvero semplicissimo. Con pochi ingredienti e senza alcuna fatica porterete in tavola un manicaretto che farà leccare i baffi a tutti. Volete sapere come si preparano questo squisite schiacciatine di patate? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento, di certo non ve ne pentirete!

Ecco come preparare delle sfiziose e light Schiacciatina di patate

Schiacciatina di patate light
Schiacciatina di patate (Screenshot video Youtube)

Non tutti i piatti light sono senza sapore o poco appetitosi, questo infatti vi stupirà non poco. Con il loro incredibile sapore e il loro profumino queste squisite schiacciatine faranno impazzire proprio tutti, anche i più piccoli.

Gli ingredienti per preparare saporite e leggere ‘Schiacciatine di patate’ sono:

  • 400 gr di patate
  • 320 gr di farina
  • 550 ml di acqua + 200 ml
  • 80 gr di scamorza
  • 30 gr di cipolla verde
  • 30 gr di prezzemolo tritato
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 5 gr di sale + ½ cucchiaino

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è lavare accuratamente le patate, dopodiché sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Cuocetele poi in 550 ml di acqua con il coperchio chiuso per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate fino ad ottenere una purea senza fastidiosi grumi.

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto: ha solo 270 kcal

Aggiungete alla purea ottenuta il pepe, il sale, il prezzemolo e la cipolla verde dopodiché mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Unite poi anche la scamorza precedentemente grattugiata. A questo punto, con le mani realizzare delle palline che abbiano tutte le stessa dimensione.

All’interno di una ciotola versate 200 ml di acqua e 5 gr di sale e mescolate bene, aggiungete poi la farina, dovrete ottenere un composto abbastanza compatto. Unite poi anche l’olio e continuante a mescolare energicamente per ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo.

Date al composto la forma di una palla, copritela e lasciate riposare per 20 minuti. Stendetelo poi su una superficie piana e dividetelo in 10 parti uguali. Arrotolate poi ogni pezzo di impasto e copritelo con un panno pulito, dovrete farlo riposare altri 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Ciambelle fritte con farina e patate: la ricetta per un impasto perfetto

Con un mattarello stendete ora le palline, al centro mettete la purea e richiudete. Appiattite il tutto con le mani e con il mattarello per ottenere un disco sottile. Fate poi scaldare un po’ d’olio in una padella e cuocete una schiacciatina alla volta fino a quando non sarà dorata da entrambi i lati.

Non appena saranno tutte pronte portate le vostre gustose e light schiacciatine di patate in tavola e vedrete che conquisteranno subito tutti, sono davvero saporite! Buon appetito!

Impostazioni privacy