Rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto: ha solo 270 kcal

Questo delizioso rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto cotto oltre ad essere super sfizioso e saporito è anche light, ha solo 270 calorie

Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
Rotolo di patate (Screenshot da Instagram)

Il rotolo di patate con scamorza e prosciutto è davvero semplice da preparare ed è davvero saporito, piacerà sicuramente a tutti. Non è necessario eccedere con le calorie ogni volta che si ha voglia di mangiare qualcosa di più sfizioso e questa ricette ne è la prova.

Potete prepararlo per cena o a pranzo, accompagnato magari con qualche gustosa e leggere verdura, il suo delizioso sapore conquisterà tutti. Questo goloso secondo piatto contiene solo 270 calorie, anche coloro che sono a dieta e seguono un rigido regime alimentare possono quindi gustarlo senza sentirsi in colpa.

Il procedimento è davvero semplice e veloce, seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un incredibile risultato. Dopo averlo portato in tavola lo vedrete sparire in un batter d’occhio, il rotolo di patate con scamorza e prosciutto è davvero buonissimo. Volete sapere come si prepara? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.

Ecco come preparare un saporito e sfizioso Rotolo di patate con scamorza e prosciutto

Rotolo di patate con scamorza e prosciutto
Rotolo di patate (Screenshot da Facebook)

Questo delizioso piatto vi farà fare un’ottima figura se avete ospiti a cena. Soffice, cremoso e super gustoso farà venire l’acquolina in bocca a tutti, anche ai più piccoli.

Gli ingredienti per preparare un ottimo ‘Rotolo di patate con scamorza e prosciutto’ sono:

  • 600 grammi di patate
  • 4 uova
  • 140 grammi di prosciutto cotto
  • 170 grammi di scamorza affumicata o dolce
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa lavate accuratamente le patate, sbucciatele e grattugiatele in modo sottile. Versatele poi all’interno di una capiente ciotola insieme al pangrattato e alle uova, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale e mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Stendete ora il composto ottenuto su una leccarda precedentemente ricoperta di carta forno per evitare che si attacchi. Fate cuocere per circa trenta minuti in forno preriscaldato a 180 gradi, dovrà risultato dorato e sodo.

Non appena sarà pronto fatelo raffreddare un po’, dopodiché adagiate sulla sua superficie le fettine di scamorza e il prosciutto cotto. Con l’aiuto della carta forno arrotolatelo per dargli la formo di un delizioso rotolo. Se desiderate un ripieno cremoso e filante rimettete il rotolo in forno per qualche minuti per far sciogliere la scamorza. Se invece lo preferite più compatto e freddo, prima di gustarlo, mettetelo in frigo per almeno un’ora.

Potrebbe interessarti anche: Rotolo con crema all’arancia, sofficissimo e light: ha solo 110 Kcal

Potete preparare il vostro delizioso e saporito rotolo di patate con scamorza e prosciutto con un altro metodo, anche questo molto semplice e super delizioso. In questo caso al posto del pangrattato si utilizzano 3 cucchiai di fecola di patate e il parmigiano grattugiato.

Iniziate lavando con cura le patate, lessatele e dopo averle sbucciate schiacciatele. Fatele raffreddare per qualche minuto dopodiché versatele dentro una ciotola insieme alla fecola e alle uova, unite anche il pepe e il sale e impastate accuratamente per far amalgamare perfettamente tra loro gli ingredienti.

Potrebbe interessarti anche: Rotolo di panfocaccia farcito, l’idea sfiziosa di Benedetta Rossi

Rivestite la leccarda prima con un foglio di alluminio e sopra di questo con la carta forno. Stendete il composto e adagiate sulla sue superficie le fette di scamorza e il prosciutto cotto. Aiutandovi anche in questo caso con la carta forno arrotolate e avvolgete il tutto con il foglio di alluminio.

A questo punto, fate cuocere questo goloso e saporito rotolo di patate con scamorza e prosciutto in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti. Trascorso questo tempo togliete il foglio di alluminio e la carta forno e aggiungete sul rotolo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, rimettetelo poi in forno per qualche minuto.

In entrambi i modi in risultato sarà pazzesco, il vostro rotolo di patate con scamorza e prosciutto sarà davvero buonissimo e farà impazzire proprio tutti. Buon appetito!

Impostazioni privacy