Sonno disturbato da scatti improvvisi? La spiegazione degli spasmi ipnici

Quando siamo stanchi e andiamo a coricarci, a volte capita di avere scatti improvvisi durante il sonno: si chiamano spasmi ipnici, dovuti allo stress.

I disturbi del sonno, cosa sono gli spasmi ipnici
I disturbi del sonno, cosa sono gli spasmi ipnici (foto da Pixabay)

Quando siamo stanchi e andiamo a coricarci, a volte capita di avere scatti improvvisi durante il sonno: si chiamano spasmi ipnici, dovuti all stress. Lo spasmo ipnico è una scossa nervosa che comporta una spiacevole sensazione. Succede a tutti quanti e avviene proprio quando il corpo è nel suo picco di rilassamento.

Dopo questo spasmo muscolare ci ridestiamo improvvisamente. È il cervello che invia al corpo questa specie di scossa nervosa. Tale fenomeno è stato oggetto di studi approfonditi da parte dei medici ed è legato a stati di ansia, stress o assunzioni abbondanti di caffeina. Ma può avvenire anche in caso di stress fisico, magari dopo aver sudato in palestra.

Potrebbe interessarti anche → Ridurre l’ansia prima di un evento importante: c’è un trucco

Le cause legate al fenomeno del cadere nel sonno: gli spasmi ipnici

L'importanza del sonno
L’importanza del sonno (foto da Pexels)

Gli studi sul sonno sono in continuo progresso, sebbene si tratti di una materia assai difficile da dominare. Non tutto è chiaro e la scienza non ha risposte precise ai vari fenomeni, ma cerca comune di dare delle spiegazioni concrete. Specialmente riguardo alle scosse nervose, le domande senza risposta sono molteplici, ma si è scoperto il legame che hanno con lo stress psicofisico.

Accanto agli spasmi nervosi, bisogna considerare anche l’intorpidimento del corpo, localizzato soprattutto sugli arti. Gli spasmi ci raggiungono soprattutto nella prima fase di sonno REM, quando l’intero corpo è dormiente. Il cervello invece è sveglio e svolge le sue attività oniriche. È il cervello ha inviare questi impulsi improvvisi. Gli spasmi ipnici, fortunatamente, non sono pericolosi, ma ci sono accorgimenti che si possono prendere per evitarli.

Il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, ha effetti importanti sul nostro benessere. Questo disturba il sonno e occorre tenerlo in equilibro. Come fare? Bisogna saper bilanciare benessere fisico e mentale. Moli medici suggeriscono tecniche di rilassamento prima di andare a dormire, come praticare la meditazione o contare i respiri profondi. Oppure, fare un rilassante bagno caldo, leggere un libro, bere una tisana, nonché evitare di guardare display luminosi.

Potrebbe interessarti anche → Test personalità, l’animale che fa per te: al primo sguardo rivelerà il tuo carattere

Bisogna favorire il rilassamento per combattere i disturbi del sonno, alleviando lo stress. Facile a dirsi, meno facile metterlo in pratica. Ma con questi piccoli accorgimenti potremmo migliorare la situazione. La serenità mentale porta benefici durante il sonno, per questo motivo bisogna fare di tutto per trovare il giusto stato di relax, attraverso il quale raccogliere e ricaricare tutte le energie  per l’intera dormita.

Impostazioni privacy