Risparmiare su lavatrice e asciugatrice è possibile con due trucchetti

Ci sono due trucchetti da mettere in pratica per poter risparmiare su lavatrice e asciugatrice. Vediamo in che cosa consistono.

lavatrice
Lavatrice (da Pixabay)

Con l’annuncio dell’aumento delle bollette del gas e della luce molte persone hanno iniziato ad escogitare metodi per risparmiare. Altre si stanno informando per bene su come poter fare anche perchè ormai in casa si hanno diversi elettrodomestici che non si possono non usare. D’estate è molto più facile per certi aspetti, ma nella stagione fredda è molto più complicato con la serie di esigenze che ci sono come scaldarsi e asciugare il bucato.

Gli elettrodomestici che fanno spendere di più nella bolletta sono quelli vecchi, quelli che producono calore. Mentre per gli altri non c’è bisogno di preoccuparsi troppo. Tuttavia, se dovete usare lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice è sempre bene farlo nel modo corretto e alla sera per evitare sprechi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sapone Marsiglia in lavatrice: alcuni trucchi per usarlo in modo efficace

In particolare, su lavatrice e asciugatrice ci sono un paio di trucchetti che si possono usare per risparmiare un po’. Molto utile, no? Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta, ma sono trucchi semplicissimi.

Risparmiare su lavatrice e lavastoviglie

Lavatrice
Lavatrice (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Ad esempio, capita di lavare a mano qualche cosa ma poi di usare lo stesso la lavatrice per la centrifuga. Questo si può benissimo evitare. Se avete un maglioncino oppure un paio di mutande o un reggiseno che avete appena lavato a mano, poi usate il cestello per centrifugare la verdura. Avrà lo stesso identico effetto ma risparmierete l’utilizzo della lavatrice.

Si può pensare anche di risparmiare sull’asciugatrice. Se dovete caricarla per il ciclo di asciugatura, prima di farlo mettete due asciugamani completamente asciutti nel cestello. Questo vi aiuterà ad assorbire l’umidità, quindi i vostri capi impiegheranno molto meno tempo ad asciugarsi. Impostare un ciclo più breve aiuterà a risparmiare sulla bolletta.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lavatrice, anticalcare: dove metterlo per un’azione corretta ed efficace

Se volete potete anche non usare l’asciugatrice ma mettere i panni stesi vicino al termosifone. Se sono pochi e l’ambiente è particolarmente secco potrebbero aiutarvi a mantenere il giusto tasso di umidità. Ma attenzione, perchè se l’ambiente è già tanto umido allora questo vi porterà a condensa sulle finestre con il proliferare di muffa e batteri in giro per la stanza.

Impostazioni privacy