Carne prelibata: ce n’è un tipo preziosissimo per la nostra salute

C’è un tipo di carne prelibata che viene spesso sottovalutata e che invece è un toccasana per il nostro organismo. Vediamo di cosa si tratta.

carne
Carne (da Pixabay)

La carne è una parte fondamentale della dieta di molte persone. Ci sono tante varietà di carne, da quella bianca come pollo e tacchino a quella rossa come il maiale, il cavallo, vitello, manzo ecc.. Da sempre gli esperti consigliano di assumere in una dieta bilanciata un po’ di carne bianca e cercare di evitare la carne rossa.

Infatti, la carne rossa, che deve il suo nome al colore rossastro, sembra essere collegata allo sviluppo di tumori e di malattie cardiovascolari nell’uomo. Tuttavia, è anche noto che mangiarne saltuariamente un po’ non fa male e anche da questa si possono prendere delle sostanze utili per l’organismo come le proteine e le vitamine.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Involtini di carne in padella: una ricetta che richiede soltanto 15 minuti

Ma c’è da dire che esiste un tipo di carne che non viene quasi mai menzionata e viene spesso sottovalutata. Invece, è molto nutriente ed è un toccasana per il nostro organismo. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta nel dettaglio.

Carne prelibata: un toccasana per l’organismo è la carne di piccione

carne di piccione
Carne di piccione (da Pixabay)

Ebbene sì, la carne prelibata di cui stavamo parlando poco fa è proprio la carne di piccione. Si presenta di colore scuro e come sapore è simile a quello della carne di pollo, ma più dolce. Tuttavia, questa è ricca di benefici per l’organismo e forse in pochissimo lo sanno.

Su 100 g di carne cruda ci sono 142 calorie, contiene un grande quantità di proteine e di sali minerali. Prima su tutti la concentrazione di ferro, poi anche potassio, magnesio e fosforo. Inoltre, possiede anche molte vitamine. È molto buona accompagnata da patate, piselli o fagioli. Naturalmente non bisogna comunque esagerare nel consumo di questa carne perchè non è sempre facile da digerire essendo grassa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mangiare troppa carne rossa fa male alla salute: lo studio

Una quantità moderata, però, aiuta il sistema immunitario. La carne più prelibata è quella di esemplari giovani. Può aiutare il sistema nervoso, può proteggere il cuore garantendo una buona circolazione. Infine, può aiutare e proteggere i muscoli.

Impostazioni privacy