Come pulire guarnizione e cestello della lavatrice nel modo più efficace

Vediamo come pulire guarnizione e cestello della lavatrice con prodotti naturali per un risultato efficace, ma non troppo aggressivo.

lavatrice
Lavatrice (da Pixabay)

La lavatrice è ormai diventata fondamentale nella vita di tutti i giorni. Basta inserire i vestiti e tutto quello che dobbiamo lavare all’interno, importare il lavaggio, la temperatura e farà tutto da sola. Una comodità senza precedenti che però deve essere mantenuta nel tempo. Infatti, abbiamo il dovere di pensare agli elettrodomestici e tenerli puliti.

Capita spesso che durante e dopo un lavaggio si avvertano dei cattivi odori. Questo accade perchè ci sono parti della lavatrice sporche. Sapete qual è la parte più sporca che spesso non si controlla? La guarnizione. Spesso si annidano macchie di muffa e, di conseguenza, germi e batteri.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sapone Marsiglia in lavatrice: alcuni trucchi per usarlo in modo efficace

Ma si può pulire facilmente anche con prodotti naturali. Basta solo trovare un po’ di tempo. In pochi minuti, senza spendere soldi, con prodotti del tutto naturali che non danneggeranno elettrodomestico, ambiente e salute, si farà tutto.

Come pulire guarnizione e cestello della lavatrice con prodotti naturali

Foto dal web

Forse questa informazione vi sorprenderà o forse l’avrete già trovata altre mille volte, ma per pulire in modo efficace la guarnizione della lavatrice basta del semplice aceto di vino bianco. Mettetelo in una spugnetta e strofinate per bene la parte sporca, vedrete che questo ingrediente toglierà le macchie, igienizzerà e toglierà tutti i cattivi odori.

Oppure, per un’azione ancora più efficace potete unirlo al succo di limone e al bicarbonato di sodio. Create una pastella con questi tre ingredienti e poi versatela sull’interno della guarnizione. Usate qualcosa di comodo come una spazzola o una spazzolino da denti e vedrete come sarà efficace. Risciacquate con acqua e asciugate con un panno. In una sola passata toglierete lo sporco, eviterete la formazione di altre macchie e profumerete.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risparmiare su lavatrice e asciugatrice è possibile con due trucchetti

Per il cestello, invece, è molto utile l’acido citrico (150 g in 1 litro di acqua, mettete la soluzione nel cestello) oppure il sale grosso (1 kg direttamente nel cestello). In entrambi i casi dopo queste operazioni avviate un lavaggio a vuoto. In questi modi, molto semplici, veloci e con prodotti naturali avrete una lavatrice igienizzata, pulita e profumata, come nuova.

 

Impostazioni privacy