I fili delle banane non vanno tolti: sono ricchi di sostanze nutritive

C’è chi toglie i fili delle banane, ma è un grande errore perchè sono ricchissimi di sostanze nutritive che fanno bene all’organismo.

banana
Banana (da Pixabay)

Si sa che tutti i tipi di frutta sono molto nutrienti e che fanno bene al nostro organismo. La banana, in particolare, è una fonte ricca di potassio, sali minerali e vitamine. Questo frutto ci può aiutare tantissimo a regolarizzare l’intestino, ad abbassare la pressione e a combattere il colesterolo cattivo. Inoltre, è ormai provato che aiuta nell’alzare l’umore.

Tuttavia, le persone sono abituate a non mangiare tutto il frutto, ma eliminarne alcune parti. Tra queste c’è sicuramente la buccia che si toglie e si mette da parte per poi gettarla via. Ma ci sono anche quei fili lungo la banana che in genere si tolgono perchè fastidiosi. Ebbene, è un errore toglierli e non mangiarli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avena e banana: ideali contro bruciore di stomaco, colesterolo e glicemia

Infatti, fanno parte del frutto e non solo si possono mangiare ma sono ricchi di sostanze nutritive per il nostro organismo e privarcene è davvero uno spreco. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli di questi fili.

Fili delle banane: sono ricchi di sostanze nutritive

bucce banana 2
(foto Pixabay)

Questi fili corrono su tutta la superficie della banana e d’istinto, forse perchè non sono belli da vedere sul frutto, molte persone li tolgono subito. In realtà, quei fili hanno una funzione precisa e sono fondamentali per la crescita del frutto. Servono, in particolar modo, a distribuire l’acqua e le sostanze nutritive in tutte le parti del frutto.

Per fare questo al meglio sono ricchi di diversi tipi di fibre e componenti strutturali. Sono commestibili, non fanno male, ma anzi, mangiarli significherebbe prendere quelle sostanze per il nostro organismo. Perchè privarsi di un elemento tanto nutritivo? Non ha senso. Sarebbe un grande spreco.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Buccia di banana, mai buttarla via: come riutilizzarla in modo sorprendente

Nei frutti maturi questi fili vengono via con la buccia perchè hanno finito il loro compito. Mentre nei frutti meno maturi rimangono ancora attaccati al frutto. Per prendere tutto quello che una banana può offrirci, dunque, sarebbe perfetto mangiare anche i fili. La prossima volta che ne prenderete una pensateci e agite di conseguenza.

Impostazioni privacy