Dolori del ciclo, peggiori in Inverno e con le basse temperature

Dolori del ciclo, peggiori in Inverno e con le basse temperature: esiste veramente la correlazione tra una cosa e l’altra. Scopriamola insieme

ciclo-peggiora-inverno
(da pixabay)

Avere il ciclo regolare per molte donne è purtroppo ancora utopia: questo infatti è influenzato da una molteplicità di fattori che neanche riusciremmo ad immaginare realmente. Anche lo stress può arrivare a creare ritardo nel ciclo o anche a fermarlo, nei casi più gravi. Insomma, non è sempre facile dover condividere la vita- o buona parte di essa- con un inquilino così volubile e capriccioso. In ogni caso, il ciclo mestruale rimane uno dei campanelli che più facilmente ci dicono delle condizioni di salute di una donna.

Ti potrebbe interessare anche->La befana vien di notte: tutto quel che dobbiamo sapere su questa figura

Ciclo in Inverno: peggiora e si allunga notevolmente, i perché

ciclo-peggiora-inverno
(da pixabay)

Tra le altre cose che possono influenzare il ciclo, c’è la stagione. E non per le temperature perché difficilmente quelle potranno avere un impatto significativo ma per i seguenti fattori: durante l’estate produciamo ormoni che velocizzano il ciclo stesso che di base tende a durare un giorno in meno. In inverno, non solo la produzione di quest’ormone non c’è ma peggiorano anche i dolori.

Ti potrebbe interessare anche->Mal di pancia: cosa potrebbe essere, dal dolore dei bambini agli anziani

Questo accade per una causa indiretta: durante la stagione fredda, proprio come se fossimo orsetti, tendiamo ad essere più pigre e a condurre una vita  più sedentaria. Per molte di noi, cambia anche il modo di mangiare: i pasti si fanno più articolati e complessi. Tutti questi fattori influenzano il ciclo, peggiorandolo.  Per migliorare il ciclo in Inverno, sarebbe opportuno consumare cibi leggeri, approfittiamo del freddo per bere delle tisane- che ci aiutano- e usiamo il calore per distendere i muscoli e al contempo riscaldarci.

Impostazioni privacy