La befana vien di notte: tutto quel che dobbiamo sapere su questa figura

La befana vien di notte: tutto quel che dobbiamo sapere su questa figura così cara alla nostra tradizione e meno conosciuta all’estero

befana-leggenda
(da pixabay)

Il sei Gennaio viene la befana e i bambini, dopo i fasti e i giochi di babbo natale, riceveranno ancora un’altra visita. Cercando di dimenticare il detto che “l’epifania tutte le feste porta via” e che quindi siamo sempre più verso un ritorno dei giorni ordinari, oggi scopriremo da dove viene l’usanza di questa figura- all’apparenza forse così inquietante-e come si sia radicata nel corso del tempo. Attenzione, però: al contrario di babbo natale che porta doni a tutti, la befana potrebbe anche decidere di portare il carbone ai bimbi cattivi.

Ti potrebbe interessare anche->Come riconoscere un infarto silenzioso: i sintomi e cosa fare

La befana, tutte le caratteristiche di un’antica leggenda

befana-leggenda
(da pixabay)

Il termine epifania vuol dire manifestazione, dal greco. E il termine befana nasce probabilmente da una corruzione dialettale del termine sopracitato. Sono molte le possibili origini di questo culto e, come sempre, è sospeso a metà tra cristianesimo e paganesimo.

Ti potrebbe interessare anche->Mal di pancia: cosa potrebbe essere, dal dolore dei bambini agli anziani

Alcuni simboli infatti ci riportano chiaramente in ambito pagano, poco prima che il cristianesimo si avventasse sul mondo. Il carbone, ad esempio: il carbone era infatti la rimanenza dei grandi falò che venivano fatti a fine di un anno, falò nei quali le cose vecchie venivano bruciati.

Non a caso la befana è spesso considerata come il simbolo dell’anno vecchio, essendo vecchia pure lei. Come tutte le cose però, il cristianesimo volle ripulire le tracce pagane e incorporò questo simbolo, introducendolo nella sua tradizione. Secondo la tradizione non ufficiale, i magi- appunto nella notte tra cinque e sei gennaio- si recavano a portare doni al bimbo appena nato. Quando persero la strada, chiesero aiuto ad una vecchina e gli chiesero se volesse andar con loro. No, rispose la vecchina, chè aveva molto lavoro da svolgere. Poi si pentì d’averli lasciati andare: e, in mancanza di gesù, iniziò a dar doni a tutti i bambini lungo la strada.

Impostazioni privacy