Gli errori da evitare durante il trucco: ecco quali sono

Il trucco ci rende belle e più sicure di noi stesse, eppure potrebbe rivelarsi il nostro peggior nemico se ricadiamo in errori molto comuni che sono senz’altro da evitare.

trucco errori evitare
Make up (Pixabay)

Face powder, ombretti, bronzer, blush e tanto altro ancora impreziosiscono il volto di donne, ma anche uomini, sin dai tempi antichi. Dobbiamo infatti andare indietro fino agli antichi Egizi per scoprirne le origini.

A quell’epoca il trucco non era pensato per la bellezza fine a se stessa, poiché la sua funzione era prettamente religiosa. Si pensava infatti che per avere la protezione degli dei nei confronti del male fosse necessario essere belli.

Dagli Egizi il trucco è giunto fino ai giorni nostri, dove ha assunto un ruolo sempre più importante all’interno della società. Per fare in modo che la sua importanza venga riconosciuta, è però necessario che il trucco venga applicato in maniera corretta.
Vediamo dunque come evitare gli errori più comuni che siamo soliti fare quando ci trucchiamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Come truccarsi con gli occhiali: tanti trucchetti per valorizzare al meglio il volto

5 errori da evitare durante il trucco

trucchi errori evitare
Donna che si trucca (Pexels)

Il trucco è un’arte oltre a essere un’azione quotidiana. È dunque bene fare attenzione al modo con cui ci trucchiamo.
Forse questo vi può aiutare. Immaginate che il vostro volto sia la tela e il makeup i pennelli, di certo non vorrete imbrattare la vostra opera d’arte no? Eppure ci sono alcuni errori che tendiamo a fare senza nemmeno accorgercene. Vediamo insieme i più comuni.

Partiamo dalla base: la scelta del fondotinta. Scegliere il fondotinta giusto per la propria pelle è un’operazione molto importante e per niente facile. In molti ricadono nell’errore che il fondotinta debba provocare una sorta di effetto “abbronzatura” per la nostra pelle, soprattutto nei mesi invernali. Invece il modo migliore per scegliere la giusta tonalità è quello di avvicinarsi il più possibile al colore del proprio incarnato. Lo scopo di questo prodotto è infatti proprio quello di uniformare e rendere la pelle più omogenea possibile attenuando e nascondendo le imperfezioni.

L’utilizzo eccessivo della matita nera per gli occhi. Il nero è uno dei colori dominanti all’interno del mondo del make up e da sempre la matita di colore nero è un must. Ecco perché il suo utilizzo è diventato addirittura troppo eccessivo. Molte sono infatti le donne che utilizzano esclusivamente la matita nera per truccare gli occhi. Se siete una di queste, avete mai pensato che il nero tende a rimpicciolire e chiudere l’occhio senza migliorare in alcun modo la profondità dello sguardo? Di certo il nero fa un certo effetto ma provate a sperimentare anche altri colori.

Altro errore molto comune riguarda l’utilizzo del correttore. Di solito si tende a privilegiare quello stick per coprire le occhiaie. Questo risulta essere cremoso e secco, l’ideale per coprire le imperfezioni del viso e attenuare i rossori della pelle. Nel caso delle occhiaie, invece, andrebbe utilizzato un prodotto liquido, meglio ancora se aranciato e abbinato alla cipria.

Arriviamo agli ombretti. Molto spesso si utilizzano quelli dal colore pastello che di certo permettono di realizzare trucchi appariscenti e originali. Ed è proprio per questo che devono essere utilizzati nel modo giusto e solo da mani esperte. Privilegiate dunque i toni neutri, i vostri occhi vi ringrazieranno!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il metodo parigino per il fondotinta per un look fresco e naturale

Infine, ultimo tra gli errori più comuni riguarda lo sfumato. Sfumare il make up è molto importante ed è necessario farlo con tutti i prodotti. Evitate però di utilizzare le dita. Proprio perché si tratta di un processo molto importante, utilizzate i pennelli,  indispensabili per realizzare delle sfumature perfette e in poco tempo. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy