Sgrassare e pulire la cappa della cucina senza fatica: ecco un efficace rimedio naturale

Pulire e sgrassare a fondo la cappa della cucina non è mai stato così semplice, con questo naturale ed efficace rimedio sarà infatti un gioco da ragazzi.

Pulire cappa cucina rimedio naturale
Pulire cappa cucina (Dowload da Adobe Stock)

Si sono appena concluse le vacanze di Natale e in moltissimi hanno trascorso molto tempo in cucina per preparare deliziosi e sfiziosi pranzi e cene da condividere con amici e familiari.

In questi magici giorni di festa si sa che non si sta troppo attenti alla dieta e alla sana alimentazione, tanti i dolci preparati ma anche i cibi fritti. Proprio questi ultimi hanno messo a dura prova la cucina, gli schizzi oltre a sporcare il piano cottura sporcano anche la cappa e il fumo emanato durante la cottura a lungo andare possono anche intasare i filtri.

Pulire e scrostare perfettamente tutto dopo aver fatto frittura per molti è una vera e propria seccatura. Con questo rimedio naturale, però, vedrete che sarà molto più semplice e veloce. La vostra cucina tornerà come nuova senza troppa fatica. Volete sapere come fare? Leggete allora i successivi paragrafi per scoprire come sgrassare la cappa e pulire accuratamente i filtri intasati.

Ecco come pulire e sgrassare la cappa della cucina con un rimedio naturale davvero efficace

Pulire cappa cucina rimedio naturale
Pulire cappa cucina (Dowload da Adobe Stock)

Per pulire perfettamente sia la cappa che i filtri potete utilizzare un prodotto del tutto naturale che solitamente tutti hanno in casa. Si tratta del bicarbonato di sodio, questo si usa moltissimo per le faccende domestiche perché è in grado di sgrassare e pulire anche lo sporco più difficile.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire la cappa in acciaio della cucina usando questi prodotti

I metodi che vi proponiamo oggi sono due, potete infatti realizzare una pasta per pulire le superfici o utilizzare il metodo ad immersione. Nel primo caso, per creare la pasta di bicarbonato non dovrete far altro che metterne un po’ all’interno di una ciotola e diluirlo con un cucchiaio d’acqua.

Mescolando accuratamente per far amalgamare i due ingredienti otterrete un composto compatto e un po’ colloso. Mettetene quindi un po’ su un panno pulito e umido e strofinatelo energicamente sui filtri e sulla cappa per sgrassarla e pulire a fondo. Per una maggiore efficacia lasciate la pasta di bicarbonato in posa per circa un quarto d’ora. Dopodiché, risciacquate accuratamente con acqua tiepida, il risultato vi stupirà.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i filtri della cappa e tutte le sue parti: tecniche e prodotti

Per quanto riguarda invece il metodo ad immersione dovrete rimuovere il filtro con molta delicatezza, facendo molta attenzione a non farlo cadere sul piano cottura poiché potrebbe danneggiarlo. Mettete poi il filtro all’interno del lavandino o di una bacinella molto capiente e cospargetelo con abbondante bicarbonato.

A questo punto, ricoprite completamente il filtro con acqua bollente e lasciatelo in ammollo per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo rimuovere tutto lo sporco e l’unto con un panno umido sarà davvero semplicissimo.

Impostazioni privacy