Calza della Befana: la ricetta del dolce perfetto per l’Epifania

La calza della Befana può essere un’ottima alternativa alla solita calza piena di dolcetti da presentare ai vostri bimbi. Vediamo come prepararla.

calza della befana
Epifania (Unsplash)

Per il giorno dell’Epifania, un dolce più adatto della calza della Befana fatta con pasta sfoglia non esiste. Un dolce gustoso, sfizioso che renderà felici anche i vostri bimbi. Infatti può anche essere un’ottima alternativa valida alla solita calza piena di dolcetti. Non gliela farete trovare sotto l’albero ma sarà decisamente più appetitosa!

Realizzarla inoltre è semplicissimo. Vi basteranno due rotoli di pasta sfoglia, dei biscotti e della crema di nocciole. In realtà la calza della Befana potete farcirla come più preferite, ma questa versione con biscotti e nocciola è veramente gustosa. Gli ingredienti dei quali avete bisogno sono:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 20 biscotti tondi al cacao
  • q.b. di crema di nocciole
  • q.b. di cioccolato bianco
  • 1 tuorlo d’uovo
  • q.b. di confetti colorati

Ti potrebbe interessare anche >>> Dolce carbone della Befana, farlo in casa è semplicissimo!

Procedimento per realizzare la calza della Befana

Calza della befana
Calza della befana (Pinterest @visterija)

Per iniziare, preriscaldate il forno a 180°C. Posizionate i rotoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Dai rotoli ricavate la forma di una calza, ritagliandola con un coltello. Successivamente, prendete i biscotti e, uno alla volta, immergeteli nel latte per poi adagiarli sopra ad una calza di pasta sfoglia. Sopra di essi metteteci un cucchiaino di crema di nocciole. A questo punto ricoprite il tutto con l’altra calza di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta. Sempre con la forchetta, nella parte superiore, fate dei taglietti in modo che sembri proprio l’inizio di un calzino. Con il tuorlo d’uovo, spennellate tutto e infornate per circa 25 minuti.

Ti potrebbe interessare anche >>> La befana vien di notte…quali sono le origini dell’Epifania in Italia

Mentre la pasta sfoglia è in forno, provvedete a fondere del cioccolato bianco e a metterlo nella sac à poche. Quando la calza sarà pronta, potete iniziare a guarnirla. Quindi decorate con cioccolato bianco, aggiungeteci altra crema di nocciole e i confetti colorati. Ora la vostra calza della Befana è pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy