La calza: e se fosse più salutare? l’idea da valutare

La calza: e se fosse più salutare? l’idea da valutare per il sei Gennaio, per far del bene ai nostri bambini, senza far perdere loro il gusto della festa

befana-calza-sana
(da pixabay)

Dopo lo scarto dei regali di Natale, forse è questa la festa più attesa dai bambini: la befana che porta leccornie. Su questa festa, dalle origini perdute nella nebbia del tempo, le leggende si sprecano. C’è chi dice che la famosa vecchina fosse stata interpellata dai magi perché andasse con loro a portar doni al bambino appena nato. Lei, dopo aver rifiutato la proposta, si pentì: e, per compensare, prese a distribuire doni ai bambini che sulla strada incontrava. Quel che c’è di certo è che probabilmente l’usanza ha origini pagane: il cristianesimo poi, con il suo avvento, se ne appropriò, dandogli una patina religiosa.

Ti potrebbe interessare anche->Ecco la migliore posizione in cui dormire se si soffre di dolore al collo

La calza, un modo perché sia più salutare

befana-calza-sana
(da pixabay)

Insomma, di disamine sulla questione befana, ce ne sono parecchie; tra queste, la domanda: la calza andrà sotto la finestra o sopra il camino? Noi siamo qui per suscitarvi ancora una questione: e se la calza fosse…salutare? Infondo, quel che conta per i bambini è l’attesa, la sorpresa di vedersi premiati. Potremmo preparare una calza che da una parte non deluda le loro aspettative ma che, dall’altra li educhi ad esser più salutari.

Ti potrebbe interessare anche->Cosa non fare più dopo i 60 anni: 5 abitudini da evitare per vivere bene

Scegliamo il cioccolato di qualità: un cioccolato che sia più puro  e meno lavorato possibile. Accompagniamo con delle caramelle, magari naturali, e della frutta secca e fichi dolci; non lasciamo al nostro bambino fame di spiegazioni: cerchiamo di esser chiari sull’importanza che ha nella sua nutrizione il mangiar sano e siamo certi che, oltra ad avergli regalato una festa in allegria, gli abbiamo anche insegnato un valore importante.

Impostazioni privacy