Dolce carbone della Befana, farlo in casa è semplicissimo!

Con pochi ingredienti e con facilità potete preparare con le vostre mani il carbone dolce della Befana da mettere nelle calze dei bambini, ecco come si fa.

Carbone dolce della Befana
Carbone dolce della Befana (Screenshot da Facebook)

L’Epifania tutte le feste porta via, prima di mettere però fine alle amatissime vacanze di Natale la befana rende felici sia grandi che piccini con deliziosi doni. Calze piene di dolciumi, tra caramelle e cioccolata c’è l’imbarazzo della scelta.

Per coloro che non si sono sempre comportati bene arriva anche il carbone! Un dono che da sempre rappresenta una ‘punizione’ per non essere stati sempre buoni. Da tempo però si cerca di rendere più piacevole anche la punizione, come? Con il carbone dolce. Ai bimbi la Befana non porta quasi più il vero carbone, porta infatti un dolcetto squisito che tutti apprezzano e amano.

Potete aggiungerlo nella calza dei bimbi per invitarli a comportarsi ancora meglio. Sapevate che potete preparalo anche in casa? Il procedimento è davvero semplicissimo, con pochi e semplici ingredienti il risultato vi stupirà. Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo e il procedimento passo dopo passo per ottenere un delizioso e dolce carbone della Befana.

Ecco come preparare il dolce Carbone della Befana

Carbone dolce della Befana
Carbone dolce della Befana (Screenshot da Instagram)

Fare in casa il carbone dolce per metterlo nelle calze della Befana è un gioco da ragazzi. Si prepara in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà. Sia i grandi che i più piccoli lo apprezzeranno per via del suo dolce sapore.

Gli ingredienti per preparare il dolce ‘Carbone della Befana’ sono:

  • 500 gr di zucchero
  • 1 albume
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di acqua
  • 10 gr di vodka o alcol puro
  • colorante alimentare nero in gel

Preparazione:

Innanzitutto, montate a neve fermissima l’albume, aggiungete poi 200 gr di zucchero. Senza smettere di mescolare incorporate al composto anche lo zucchero a velo e la vodka o l’alcol puro. A questo punto, aggiungete anche il colorante alimentare fin quando non avrete ottenuto la gradazione di colore che desiderate. Mescolate ancora un po’, la consistenza del composto dovrà essere omogenea.

Potrebbe interessarti anche: I dolci tipici da mangiare in Italia il 6 gennaio, giorno della befana

Intanto, preparate lo sciroppo sciogliendo 300 gr di zucchero in 100 ml di acqua all’interno di un pentolino dal fondo spesso. Mescolate continuamente per evitate che si attacchi, lasciatelo sul fuoco fino a quando non vedrete delle fitte bolle. Abbassate ora la fiamma e versate nel pentolino l’altro composto, dopodiché mescolate energicamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mettere nella calza della befana: consigli e idee utili

Dopo qualche minuto versate il composto su una teglia dai bordi alti, se lo avete lo stampo per plumcake è perfetto. Livellate accuratamente il tutto con una spatola e lasciatelo raffreddare del tutto. Non appena sarà ben freddo togliete il carbone dolce dallo stampo e tagliatelo in pezzi, dopodiché mettetelo dentro le calze della Befana! Vedrete che ad apprezzarlo non saranno solo i bambini ma anche gli adulti per via del suo delizioso sapore!

Impostazioni privacy