Come creare una Befana fai da te in 10 originali e simpatiche idee

Vediamo come realizzare 10 idee simpatiche e originali per creare una fantastica Befana fai da te, per decorare la tua casa.

10 idee Befana fai da te
Befana fai da te (Pixabay)

Queste idee sono perfette per decorare la casa in vista del 6 gennaio. Se sei un amante delle decorazione e soprattutto del fai da te, sei arrivato nel posto giusto. Vediamo 10 idee per realizzare una Befana fai da te.

1. Befana versione biscotti. Questa è decisamente l’idea più sfiziosa che ci sia e realizzarla è semplicissimo. Infatti basta preparare l’impasto della classica pasta frolla e poi dargli la forma di una Befana, di una calza e di una scopa. Guarnite con miele, zucchero, confetti, cioccolato e il gioco è fatto!

Ti potrebbe interessare anche >>> Calza della Befana: la ricetta del dolce perfetto per l’Epifania

10 idee per realizzare una Befana fai da te

10 idee befana fai da te
Burattino Befana (Pinterest @donnarita.it)

2. Burattini o segnalibri simpatici. Se si vuole far divertire i più piccini, creare dei burattini per poi raccontare una storia è la scelta ideale. Per farlo basta realizzare una befana ritagliandola da un cartoncino o dalla gomma crepla e poi incollarla in uno spiedino per fare da base. Questo burattino viene in seguito utile come segnalibro.

3. Befana in tessuto. In questo caso bisogna armarsi di ago, filo, stoffa in feltro, manualità e fantasia. Realizzare la befana in tessuto infatti non è così semplice come si possa pensare, meglio essere abili con il cucito.

4. Befana con rotoli di carta igienica. Ebbene si, i rotoli di carta igienica sono utilissimi per tanti progetti fai da te, e anche per realizzare una Befana sono perfetti. Farlo è facilissimo. Dipingi la base e

10 idee befana fai da te
Re magi di carta igienica (Pinterest @redtedart)

5. Befana di carta. Creare la Befana con la carta colorata è la cosa più semplice da fare. Con una forbice infatti vi basta ritagliare la carta della forma che desiderate e poi incollarla insieme.

6. Befana con bastoncini di legno. Questa, può essere un divertente passatempo creativo da far fare ai vostri bambini. Con dei pastoncini infatti, si divertiranno a creare la faccia o la forma della befana! I dettagli sono importanti perciò modellate, ritagliate e incollate.

7. Befana con tappi di sughero. Un’idea brillante è quella di riciclare i tappi di sughero delle bottiglie. In questo caso vi basterà dipingerli interamente con della tempera e con un pezzo di stoffa e con qualche dettaglio, la vostra befana prenderà forma da sola.

8. Befana con tappi di plastica. Su un cartoncino rigido, disponi dei tappi di plastica colorati e di diverse dimensioni e fate in modo che prendano la forma di una befana. A questo punto potete disegnare un volto e il tutto sarà fatto!

10 idee befana fai da te
Mani sporche di tempera (Unsplash)

9. Befana con le impronte. Anche questa è una simpatica attività ricreativa fa far fare ai vostri bambini. Infatti il tutto consiste nell’immergere mani e pieni nella tempera e imprimere la loro forma in un foglio. Quando la tempera si sarà asciugata, i vostri bimbi potranno dare sfogo alla loro fantasia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come conservare le decorazioni natalizie: alcuni consigli pratici

10. Befana con le perline da stirare. Realizzarla è molto semplice. Vi basta cercare lo schema in rete per progettare la vostra befana e poi seguitene lo schema, disponendo le perlina una dietro l’altra. Infine il tutto andrà stirato con il ferro sa stiro ed ecco la vostra Befana!

Impostazioni privacy