Smaltire le calorie in eccesso dei cenoni senza fare attività fisica estenuante

Smaltire le calorie dopo i cenoni di Natale non è un’impresa facile ma si può fare e senza nemmeno ricorrere ad una attività fisica troppo stancante.

(Pixabay-Cena Natale Rita E)
Cena Natale (Pixabay-Rita E)

Durante le festività natalizie è molto facile prendere peso tra i numerosi dolci invitanti e le portate che non sembrano finire mai. Tuttavia ci si trova poi a gennaio con qualche chilo di troppo. A questo punto si scatena il panico e occorre trovare un rimedio per smaltire le calorie prese dai cenoni.

Di solito riguarda l’attività fisica, quindi palestra ed esercizi a non finire. Non è però strettamente necessario fare tutto questo. Non molti sanno che il metodo più efficace per perdere peso in queste situazioni è di svolgere un’attività rilassante e benefica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tornare in forma dopo le feste: gli alimenti detox

Gli studi che confermano quanto un’attività rilassante aiuti a perdere peso

(Pixabay-Camminare Fotorech)
Camminare (Pixabay-Fotorech)

Ci sono veri e propri studi che confermano quanto un gesto semplice e rilassante possa fare la differenza nella perdita di peso. Questo gesto lo conosciamo sin da quando eravamo piccoli. Si tratta della camminata. Questa attività è fondamentale per mantenersi in salute e in forma.

I benefici che si ottengono dopo una camminata sono davvero molti, sia fisici che mentali. Stimola il pensiero divergente e permette all’immaginazione di volare in alto.

L’Università di Standford ha confermato questa teoria grazie ad alcune ricerche. Il cervello viene stimolato e anche la creatività durante la camminata. Grazie all’aumento delle endorfine nel corpo si ha una sensazione positiva che pervade l’intero organismo.

Camminare è meglio di stare chiusi in una stanza a compiere esercizi faticosi. Infatti camminando all’esterno si ha anche la possibilità di vedere panorami interessanti e di respirare l’aria. È dimostrato da questo studio che camminare migliora l’umore, la fiducia in sé stessi e riduce la negatività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ecco la migliore posizione in cui dormire se si soffre di dolore al collo

(Pixabay-Camminare Lucas Rychvalsky)
Camminare (Pixabay-Lucas Rychvalsky)

Sono molti anche i benefici sul corpo, essendo un esercizio aerobico è un movimento utile per la salute del cuore e per la circolazione e pressione. Inoltre anche i muscoli dei glutei, delle gambe e degli addominali sono molto stimolati.

Camminare aiuta ad ammalarsi meno perché migliora le difese immunitarie producendo anticorpi, specialmente d’inverno. Bastano 3.000 passi tutti i giorni per beneficiare dei miglioramenti nella salute.

Impostazioni privacy