Dentifricio come rimedio “fai da te” per le ustioni: perché è da evitare

Avete deciso di utilizzare il dentifricio per curare le ustioni perché era l’unica cosa che avevate a portata di mano, ma siete proprio sicuri che può essere il giusto rimedio?

dentifricio rimedio ustioni
Dentifricio punto di domanda (Adobe Stock)

Il dentifricio lo avete sempre usato in caso di emergenza per curare qualsiasi malanno, dall’herpes alle scottature. Composto da elementi rinfrescanti quali il mentolo, il bicarbonato e fluoruro di sodio, il dentifricio è infatti in grado di alleviare il dolore immediatamente, grazie al senso di freschezza che genera fin dalla sua applicazione.

Tuttavia, sebbene il dentifricio sia molto utile in contesti quale l’igiene dentale, in altri come la cura delle ustioni è meno consigliato. Vediamo perché.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Bruciature e ustioni casalinghe: pronto intervento in casa

Perché il dentifricio non è il rimedio giusto per le ustioni

dentifricio rimedio ustioni
Dentifricio su un petalo di un fiore (Adobe Stock)

Nella vita di tutti i giorni il rischio di ustione è molto frequente. A casa, ad esempio, ciò è facile se mettiamo in atto dei movimenti sbagliati mentre stiamo cucinando oppure stirando. In questi casi fortunatamente si tratta di ustioni leggere che si possono risolvere in breve tempo e con rimedi naturali. Tra questi è però da evitare il dentifricio.

Il fluoruro di sodio presente nel dentifricio se applicato sulla pelle può sigillare il calore sotto gli strati della cute, causando dunque danni ancora maggiori, rischi di infezioni e complicanze. Anche i dentifrici privi di fluoro che contengono altri agenti sbiancanti o bicarbonato di sodio possono portare a effetti nocivi prolungando il processo di guarigione.

Oltre al dentifricio, quando siamo colti da incidenti domestici è bene evitare il ghiaccio, il fango, gli oli (come quello di oliva o di cocco), gli albumi o il burro. Ingredienti molto comuni nei rimedi “fai da te” che però in questo caso possono provocare più danni che altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Scottatura solare, rimedio naturale: come prevenire bruciore e irritazione

Rimedi naturali che invece potrebbero rivelarsi utili per alleviare il dolore sono l’acqua fresca, il miele, l’Aloe Vera, un impacco freddo oppure degli unguenti antibiotici. Prova dunque a immergere la ferita in acqua fredda oppure a preparare un impacco, sempre con acqua fredda. Altrimenti ricorri al miele, antimicrobico naturale e antinfiammatorio, ma la soluzione migliore è l’Aloe Vera che oltre a favorire la guarigione allevia il dolore riducendo l’infiammazione. (Serena Ponso)

Impostazioni privacy