Muffin al gusto pizza, super sfiziosi e semplici da preparare: conquisteranno tutti!

Oltre che dolci i muffin sono super gustosi e deliziosi anche in versione salata, questi al gusto pizza sono davvero saporiti e si preparano con estrema facilità. 

Muffin gusto pizza
Muffin alla pizza (Screenshot da Instagram)

Solitamente siamo abituati a preparare i muffin in versione dolce, in moltissime varianti sono sempre super golosi e strepitosi. Esistono però molte ricette anche salate che sono davvero squisite.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta super sfiziosa, si tratta dei muffin al gusto pizza. Potete prepararli come antipasti, per un aperitivo con amici e familiari o come piatto unico a cena, sono davvero buonissimi. Dopo averli provati li farete sicuramente molte altre volte, anche i più piccoli li adoreranno.

Farli in casa è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo, il risultato che otterrete conquisterà praticamente tutti. Siete curiosi di sapere come si preparano questi saporiti muffin al gusto pizza? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento, non ve ne pentirete!

Ecco come preparare sfiziosi Muffin al gusto pizza

Muffin gusto pizza
Muffin alla pizza (Screenshot da Instagram)

Fare questi squisiti e sfiziosi muffin è davvero molto semplice, con pochi e semplici ingredienti otterrete di sicuro un incredibile risultato. Non appena li sfornerete faranno venire l’acquolina in bocca a tutti con il loro invitante profumino, il loro sapore è eccezionale.

Gli ingredienti per preparare sfiziosi ‘Muffin al gusto pizza’ sono:

  • 300 gr di farina
  • 155 gr di acqua tiepida
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • mozzarella
  • prezzemolo
  • pelati
  • prosciutto cotto a cubetti

Preparazione:

Iniziate preparando l’impasto dei muffin mescolando insieme l’acqua, il lievito, la farina, l’olio e il sale, quest’ultimo va aggiunto verso la fine e mai insieme al lievito perché potrebbe bloccare la lievitazione. Lavorate energicamente con le mani per ottenere un panetto liscio e compatto, dopodiché fatelo lievitare per un’ora e mezza.

Potrebbe interessarti anche: Muffin di verdure e pollo, light e super gustosi: hanno solo 100 kcal

Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in pezzi e lavorateli per dargli la forma di tanti dischi. Rivestite poi gli stampi dei muffin con la carta forno e posizionate al loro interno i dischetti di impasto. All’interno di ogni muffin mettete i pelati leggermente salati, qualche pezzetto di mozzarella ben strizzata e alcuni cubetti di prosciutto cotto (se preferite potete aggiungere altri condimenti che maggiormente preferite).

Aggiungete ora un filo d’olio extravergine di oliva sui vostri squisiti muffin al gusto pizza e piegate l’impasto che fuoriesce per chiuderli. Aggiungete ancora un po’ di pelato e un filo d’olio sulla superficie e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, saranno cotti quando risulteranno ben dorati.

Potrebbe interessarti anche: Mini-sformati di zucca e formaggio, la ricetta deliziosa

Non appena saranno pronti fate raffreddare un po’ i vostri strepitosi muffin al gusto pizza e subito dopo serviteli. Vedrete che non appena li porterete in tavola i vostri commensali ne andranno matti, finiranno in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy