Lavatrice: l’errore che ci fa spendere un sacco di soldi nella bolletta

Quando usiamo la lavatrice molti di noi compiono un errore che va ad influire poi sul costo della bolletta che arriva a casa.

bagno
Bagno con lavatrice (da Pixabay)

Da quando ci sono i vari elettrodomestici la vita di casa è molto più semplice. Abbiamo il forno per scaldare il cibo, il frigorifero per conservarlo, c’è la lavastoviglie per pulire piatti, pentole, bicchieri e posate, abbiamo anche la lavatrice per lavare i capi. Se da una parte ci aiutano nelle faccende di casa, dall’altra, però, dobbiamo sempre pensare alla loro manutenzione altrimenti si danneggeranno.

Non solo, ma un utilizzo scorretto di queste apparecchiature andrà a lievitare la bolletta. Ci sono una serie di errori comuni, infatti, che si commettono soprattutto nell’utilizzare la lavatrice e questo ci fa spendere soldi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ingredienti naturali per pulire il filtro della lavatrice: pulizia Green

Allora, come fare per risparmiare soldi, prima di tutto, per usare l’elettrodomestico al meglio senza danneggiarlo, in secondo luogo? Vediamo qui di seguito alcune accortezze da tenere sempre presente che forse fino a questo momento non avete considerato.

Lavatrice: gli errori da evitare per non spendere troppo

lavatrice-dove-metterla
(pixabay)

Innanzitutto, non bisogna caricare eccessivamente il cestello. Vogliamo spesso far stare tutto in modo da fare meno lavaggi, ma è un errore. Se è troppo piena l’acqua non circola bene tra i capi e non li pulisce bene. Inoltre, non bisognerebbe caricarla a caso con tutto quello che abbiamo messo nel cestino delle cose sporche del bagno. La cosa giusta da fare è dividere i capi in base al materiale e al colore.

Non si dovrebbero superare i 90° con i lavaggi e, possibilmente, si dovrebbe sempre optare per avviare lavaggi alla sera e in modalità eco. Pensate che in questo modo potete arrivare ad un risparmio del 30%. Un altro errore comune è quello di mettere troppo detersivo: non va bene perchè può non avere poi la possibilità di sciogliersi come si deve andando a macchiare i vestiti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come pulire guarnizione e cestello della lavatrice nel modo più efficace

Dunque, riassumendo: non caricare eccessivamente, dividere i capi a seconda del colore e del materiale, non superare i 90°, scegliere “eco”, non superare le dosi consigliate di detersivo. Infine, è molto importante pensare alla manutenzione e alla pulizia della lavatrice. Un prodotto senza calcare, in buono stato sarà molto più efficiente e non vi farà spendere troppi soldi con sforzi eccessivi.

Impostazioni privacy