Abitudini alimentari che ti invecchiano prima del tempo: alcune sono frequenti

Ci sono abitudini alimentari che ti invecchiano prima del tempo, alcune sono davvero molto frequenti e ci danneggiano in maniera inaspettata

abitudini-alimentari-
(da pixabay)

Siamo quello che mangiamo, lo dicono tutti. Questo vuol dire che se mangiamo male, viviamo male. Vivere male vuol dire una cosa: invecchiare male, invecchiare prima. Un’alimentazione sbagliata ci brucia salute e vita. La cosa più grave è che spesso questi errori non sono commessi per scelta- sarebbe in qualche modo giustificabile, che si può dire a qualcuno che scelga consapevole di star male?- ma per disattenzione, pigrizia e non informazione. Facciamo cose in buona fede, forse senza pensare: insomma, certo la maggior parte di noi non vuole rovinarsi con le stesse proprio mani. E allora cosa dovremmo evitare? Quali sono quelle abitudini alimentari che sono destinate a farci male e a farci invecchiare prima del tempo? Oggi ne scopriamo insieme qualcuna.

Ti potrebbe interessare anche->Diabete: i campanelli di allarme su mani e unghie a cui fare attenzione

Abitudini alimentari, queste ti invecchiano prima del tempo: attenzione

abitudini-alimentari-
(da pixabay)

I comportamenti più comuni che andrebbero evitati come la peste sono dunque i seguenti. (Attenzione, l’elenco non si propone di essere esauriente ma solo indicativo. Per una corretta nutrizione è necessario fidarsi e affidarsi ai soli specialisti che, per far questo, hanno dedicato la propria vita allo studio dei suddetti argomenti.)

Ti potrebbe interessare anche->Perdere peso: il sostituto di dolci e cioccolato, una vera sorpresa

  • Mangiare per fame senza nutrirsi: afferriamo cose a caso, magari cibi congelati. Non prestiamo attenzione le cose di cui il nostro corpo necessita, come verdure, fibre, proteine.
  • Cenare troppo tardi, o avere orari estremi: nella dieta una parte importante la hanno le tempistiche. Dovremmo assecondare i nostri ritmi biologici, non stravolgerli.
  • Consumare i pasti in fretta: mangiare di corsa ci porta a mangiare senza registrare il senso di sazietà.
  • Mangiare cibi troppo elaborati: merendine in busta, cibi precotti, congelati. Sono cibi estremamente elaborati e ricchi di conservanti e calorie che potrebbero tranquillamente essere evitati.
  • Non bere abbastanza\ bere troppo alcool: va bene, questo non ha bisogno di essere spiegato, no?
  • Saltare la colazione\ imporsi digiuni: siamo convinti che meno mangiamo, più dimagriamo. In realtà più che dimagrire, ci deperiamo.
Impostazioni privacy