Aspirapolvere: se non funziona più come prima forse avete trascurato una cosa

L’aspirapolvere non funziona più come prima e non aspira più bene? Forse avete trascurato un aspetto molto importante ma sottovalutato.

aspirapolvere
Aspirapolvere (da Pixabay)

L’aspirapolvere è una degli elettrodomestici che ci semplificano la vita in casa nelle pulizie. Invece di fare tutto con la scopa, poi prendere con la palettina lo sporco dal pavimento e gettarlo nella spazzatura, basta una semplice passata e lei aspirerà tutto quello che trova nell’apposito sacchetto.

Anche lei, come tutti gli altri apparecchi, va usata nel modo corretto, va mantenuta “in salute” altrimenti ci abbandonerà presto. Esistono ormai molti tipi di aspirapolvere, di tutte le dimensioni, di tutte le marche, dal prezzo più accessibile a quello più alto per un prodotto del tutto sofisticato. Ma che cosa fare quando si presenta un problema?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie domestiche, la regola dei 2 minuti: avrete più tempo libero

Può succedere che le prestazioni del vostro elettrodomestico preferito si abbassino di colpo. Naturalmente potete rivolgervi a centri appositi e specializzati, ma il più delle volte se non aspira più con la stessa forza di prima è dovuto ad un aspetto che forse voi avete sottovalutato. Vediamo di che cosa si tratta.

Aspirapolvere: se non aspira più come prima il problema potrebbe essere questo

aspirapolvere
Aspirapolvere (da Pixabay)

Se avete sempre svuotato correttamente il suo contenitore oppure il suo sacchetto quando era pieno, allora forse non avete pensato ad una cosa fondamentale. Si tratta di un aspetto che tanti non prendono in considerazione ed è il filtro.

Ogni apparecchio ha un filtro per poter aspirare almeno il 90% delle polveri sottili ma questo sistema per funzionare correttamente deve essere pulito ogni tanto. Lo avete fatto? Se la risposta è no è proprio questo il motivo dei problemi del vostro elettrodomestico. Quindi, alla luce di questa nuova informazione andate a prendere il librettino delle istruzioni, guardate dove è il filtro e come si fa a smontarlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dimagrire senza la palestra si può: tutte le alternative che possiamo scegliere

Successivamente fatelo e lavatelo per bene. Basterà un po’ di acqua e sapone neutro. Fatto questo, rimettetelo al suo posto e provate ad accendere: vedrete che sarà tornato tutto come prima e non avrete bisogno di rivolgervi a centri di assistenza. Se il problema dovesse persistere allora vuol dire che il motivo non era il filtro.

Impostazioni privacy