Seduti sul wc? Non sia mai! ecco la posizione corretta

Seduti sul wc? mai più: qual è la posizione corretta da assumere sulla tazza? facciamo chiarezza su un argomento di cui parlano in pochi

posizione-corretta-tazza
(da pixabay)

Non se ne parla: che sia per pudore, per vergogna o perché solitamente si tende a non parlare di come sedersi sulla tazza tra il discorso sull’ultima serie e la domanda “che hai mangiato oggi a pranzo?”, non se ne parla. Sull’argomento quindi, la disinformazione è dilagante. Sì, si tratta proprio di disinformazione: è questa che infatti ci porta ad acquisire abitudini erroneamente considerate giuste o non dannose. Peccato però, perché, proprio l’abitudine su cui diremmo “Va bene, su questa non ci piove” ci potrebbe causare non pochi danni: e l’abitudine a cui mi riferisco è proprio questa, sedersi sul wc. Esatto, sederci sul wc ci fa male. E no, la soluzione non è fare tutto all’in piedi come i cavernicoli. Cerchiamo spiegazioni migliori e soluzioni percorribili– e civili.

Ti potrebbe interessare anche->Pane del giorno prima? con questo trucco sarà sempre come fresco

Seduti sul wc? non sia mai: la posizione corretta che dovresti assumere quando sei sulla tazza

posizione-corretta-tazza
(da pixabay)

Ma perché si scopre che sedersi sul wc fa male? in realtà si è sempre saputo; solo che appunto non se ne parla. Naturalmente il nostro corpo non è progettato per fare i propri bisogni da seduto: l’intestino, stando seduti, tende ad occludersi e i muscoli adibiti a contrarsi.

Ti potrebbe interessare anche->Verza in padella: la ricetta per un contorno leggero e gustoso

Questo ci mette a rischio di disfunzioni strutturali a livello intestinale, di emorroidi ed altro. La situazione corretta à quella di squat, leggermente piegati col busto in avanti, a 45 gradi. Stare a contatto con l’asse ci espone in più anche a batteri aerei, rischiosi per la nostra salute.

Impostazioni privacy