Accelerare i risultati di palestra e dieta dopo le feste

Come accelerare i risultati di palestra e dieta con qualche trucco efficace, dopo le feste occorrono tutti gli escamotage possibili.

Allenamento pilates perdita peso
Pilates (Pixabay – Stocksnap)

Accelerare i risultati della palestra e dieta dopo le abbuffate natalizie non è impossibile. Tutti vorremmo ottenere risultati immediati quando si parla di mettere su massa muscolare e perdere invece quella grassa.

Il corpo di solito ha bisogno di diverso tempo per perdere peso e abituarsi al nuovo regime alimentare e fisico. Tuttavia ci sono alcuni metodi che aiutano a velocizzare il processo. Il modo per riuscire a perdere peso più velocemente è quello di intensificare l’attività fisica e assumere proteine.

A dirlo è uno studio dell’American Journal of Clinical Nutrion che afferma dopo varie ricerche, che l’insieme di esercizio fisico intenso e l’assunzione di proteine permette di perdere molto più grasso. Consentendo anche una crescita dei muscoli maggiore.

Se il consumo calorico è basso allora la quantità di proteine dev’essere maggiore, questo per far sì che le perdite di massa muscolare durante la perdita di peso si riducano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Diabete: i campanelli di allarme su mani e unghie a cui fare attenzione

Intensificare l’attività fisica per accelerare la perdita di peso

Allenamento massa muscolare
Allenamento (Pixabay-stocksnap)

Per riuscire ad ottenere risultati più velocemente, bisogna seguire un’alimentazione che punta a nutrire il corpo e non ad appagarlo con il gusto del cibo. Non esiste un indicatore uguale per tutto per quanto riguarda il fabbisogno calorico, perché questo varia da persona a persona.

È importante riconoscere il proprio fabbisogno per evitare si subire deficit calorici troppo grandi che portano alla ritenzione del grasso.

Invece al contrario il surplus calorico, che significa consumare più calorie di quante se ne brucino con i giusti nutrienti, è perfetto per costruire i muscoli. Pertanto il segreto non è calcolare le calorie ma bensì considerare il cibo come carburante. Quindi ascoltare il corpo e i segnali sulla fame e nutrirsi con cibi integrali e non processati.

In modo da assumere più fibre e prevenire la secrezione di insulina in eccesso e l’accumulo di grasso. Sulla tipologia di allenamento da fare per ottenere ottimi risultati è meglio prediligere allenamenti della forza rispetto a quelli di cardio. Questi allenamenti aumentano il consumo calorico anche a riposo per diversi giorni a seguire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Abitudini alimentari che ti invecchiano prima del tempo: alcune sono frequenti

Costruiscono poi muscoli che stimolano il metabolismo. Tuttavia è d’obbligo concedersi un giorno di riposo alla settimana ed evitare di allenare gli stessi muscoli per due volte consecutive in tre giorni. Il motivo è che i muscoli hanno bisogno di recuperare. Meglio cambiare spesso gli allenamenti per far recuperare il corpo e per tenerlo in costante adattamento.

Allenamento perdita peso
Yoga (Pixabay-lograstudio)

Ogni 2 mesi è bene modificare il circuito. Se non si fa il corpo si abituerà a quell’allenamento senza esigere la necessità di migliorare. Ci sono app che forniscono molti circuiti diversi da 10-60 minuti. Includono tante pratiche come yoga o pilates, tutti esercizi che si possono svolgere a casa che è fondamentale in questi tempi incerti di Pandemia. (Carlotta Nicoletti)

Impostazioni privacy