Eliminare i cattivi odori dal freezer grazie ai metodi naturali

Come eliminare i cattivi odori dal freezer in pochi semplici passi. Gli odori possono diventare molto fastidiosi se non si fa qualcosa. 

Frigo cattivi odori
Frigo (Pixabay-Pexels)

Eliminare i cattivi odori dal freezer è un compito che si può facilmente svolgere ed è fondamentale. Spesso infatti durante la conservazione di alcuni alimenti che rimangono a lungo dentro il freezer, vengono rilasciati odori sgradevoli.

Ci sono alcune soluzioni naturali che possono aiutare ad eliminare questi odori che provengono dal congelatore e che sono molto fastidiosi.

Il freezer è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati in una casa. Permette di conservare il cibo per lunghi periodi, tuttavia questo ha una conseguenza sull’odore che emana il freezer ogni volta che viene aperto. Alcuni alimenti rilasciano infatti pessimi odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Non usare il bicarbonato di sodio: ecco i casi in cui evitare

Eliminare i cattivi odori dal freezer è semplice

Frigo cattivi odori
Frigo (Pixabay-Charly3d) 

Bisogna igienizzare e pulire il freezer spesso. Per fare questo ci sono alcuni metodi naturali molto efficaci. Per esempio la carta di giornale, quella dei quotidiani in particolare è uno dei rimedi più utilizzati per eliminare i cattivi odori del freezer.

Riesce ad assorbire gli odori riducendo anche quelli più persistenti. Basterà accartocciare i fogli di giornale e rivestire la superficie interna del freezer.

Bisognerà poi sostituire i fogli di giornale una volta al giorno per una settimana. Dopo sette giorni gli odori saranno spariti. Se così non dovesse essere, si deve continuare con questa pratica.

Prima di inserire i fogli di giornale, va svuotato il freezer da tutti gli alimenti che conteneva. E poi va eliminato anche il ghiaccio. Questa operazione va fatta quindi a freezer spento e vuoto.

Passiamo ad un altro metodo che riguarda il bicarbonato, già coinvolto in altri metodi naturali per rimuovere macchie e sporco. Per utilizzarlo nella rimozione degli odori cattivi, bisognerà eliminare tutti i prodotti dal freezer, sbrinare il congelatore, spegnere il freezer e preparare una soluzione di un litro d’acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Brillantante per lavastoviglie: i sorprendenti utilizzi per la casa

Poi bisognerà bagnare un panno all’interno della soluzione e passarlo in tutta la superficie interna del freezer per pulirlo bene. Infine per concludere si può passare un panno bagnato con qualche goccia di Tea Tree Oil, che igienizza in modo naturale.

Cucina frigo cattivi odori
Cucina (Pixabay-Gustavo Godoi)

Un altro metodo è di lasciare una vaschetta di bicarbonato all’interno del freezer spento e vuoto per un’intera notte.

Anche il caffè è utile per questo scopo. In particolare servono i fondi del caffè, da mettere in piccoli contenitori e da inserire nel congelatore.

Il limone è un altro alleato contro i cattivi odori, basterà mescolare un litro d’acqua con  il limone e bagnarci una spugnetta dentro. Poi passarla sulla superficie del congelatore vuoto e spento (senza ghiaccio). Anche passare metà limone sulle pareti può essere utile.

Impostazioni privacy