Non usare il bicarbonato di sodio: ecco i casi in cui evitare

Ci sono dei casi in cui non è consigliato usare il bicarbonato di sodio: scopriamo insieme quali sono e perché sarebbe meglio evitare di ricorrervi.

bicarbonato sodio (1)
(Foto Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è una vera e propria pozione magica: perfetto per sgrassare e pulire, ma anche prezioso nella coltivazione di alcune piante, è un alleato potente e completamente naturale. Non sempre, però, si raccomanda il suo utilizzo. Ecco quando non usare il bicarbonato e perché.

Bicarbonato di sodio: ecco quando non usare questo prodotto

Tecnicamente il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico.

Realizzare pasta di bicarbonato
Bicarbonato (AdobeStock)

Adatto all’impiego alimentare, è ampiamente utilizzato sia in ambito industriale che casalingo.

Grazie al suo potere abrasivo e sbiancante, infatti, è comunemente impiegato nella realizzazione dei dentifrici.

Inoltre, la polvere di questa sostanza è in grado di assorbire i cattivi odori, e si rivela perfetta per contrastare la presenza di funghi e muffe.

Insomma, le proprietà del bicarbonato di sodio sono davvero infinite. Non sempre, però, è consigliato utilizzare questo prodotto. Ecco i casi in cui non dovremmo farvi ricorso.

Pulizia dell’alluminio

Sebbene il bicarbonato sia tra i rimedi green più in voga per le pulizie, è assolutamente sconsigliato usare questa sostanza per l’igienizzazione di pentole e tegami in alluminio.

Bicarbonato di sodio, nuove scoperte mediche
Bicarbonato di sodio (foto da Pixabay)

La ragione è semplice: trattandosi di un prodotto alcalino scurirebbe la superficie delle pentole, privandole della loro lucentezza.

Potrebbe interessarti anche: I nuovi trucchi per smacchiare le superfici, aceto e bicarbonato sono ormai superati

Non usare il bicarbonato contro l’acne

Questo prodotto non è affatto efficace nel trattamento di imperfezioni cutanee come foruncoli e brufoli.

acne-prevenzione
donna con l’acne (pixabay)

Utilizzarlo sulla propria pelle, infatti, rischierebbe di produrre l’effetto opposto, aumentando la tendenza acneica del derma.

Potrebbe interessarti anche: Aceto di mele e bicarbonato, non fare questo errore

Cottura dei legumi secchi

Il bicarbonato è ampiamente impiegato durante la cottura dei legumi secchi, per renderli più morbidi.

Legumi (Pixabay)

Sebbene questo metodo funzioni, contribuendo ad accelerarne la cottura, aggiungendo una quantità eccessiva di bicarbonato all’acqua di bollitura si rischierebbe di compromettere il sapore dei nostri alimenti.

Oltre al ricorso a questo prodotto, ci sono numerosi altri trucchi a cui possiamo ricorrere durante la cottura dei legumi, per renderli più teneri.

Non usare il bicarbonato per il bruciore di stomaco

Si tratta di un classico rimedio della nonna: in caso di difficoltà di digestione, basta bere un bicchiere d’acqua, dopo avervi fatto sciogliere al suo interno un cucchiaino di bicarbonato.

mal di stomaco
Mal di stomaco (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

Nonostante si tratti di un trucchetto efficace, chi segue un regime alimentare a ridotta quantità di sodio farebbe bene ad evitarlo.

In fondo, i rimedi contro il bruciore di stomaco messi a nostra disposizione da madre natura sono tantissimi: dalla tisana allo zenzero al decotto ai semi di lino, non faticherete a trovare quello più adatto a voi.

Impostazioni privacy