Liquore al mandarino, profumato e super delizioso: farlo in casa è semplicissimo

Tantissimi sono i liquori che si possono realizzare in casa con pochi e semplici ingredienti, questo al mandarino vi farà impazzire. Vi sveliamo come si prepara.

Come fare Liquore al mandarino
Liquore al mandarino (Screenshot da Facebook)

Gustare un ottimo bicchierino di liquore a fine pasto è sempre molto piacevole, soprattutto in inverno poiché scalda e aiuta anche a digerire. In commercio ne esistono moltissimi, alla frutta e non solo, ma anche prepararlo in casa può essere davvero semplicissimo.

Quello che vi proponiamo oggi è un liquore davvero delizioso, il suo aroma e il suo incredibile profumo faranno venire a tutti voglia di assaggiarlo. Si tratta del liquore al mandarino, vedrete che dopo averlo provato non potrete più farne a meno.

Oltre ad essere buonissimo questo liquore è davvero semplice da preparare in casa con le proprie mani. Per farlo occorrono pochissimi ingredienti e il procedimento vi porterà via solo pochi minuti. Offritelo ai vostri commensali dopo aver pranzato o cenato insieme, lo adoreranno praticamente tutti.

Potete anche prepararne qualche bottiglia da regalare ad amici e familiari, sarà un dono davvero gradito e apprezzato. Volete sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplicissimo procedimento, vedrete che ne andranno tutti matti.

Ecco come preparare un ottimo e profumato liquore al mandarino

Come fare Liquore al mandarino
Liquore al mandarino (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto sopra, realizzare in casa questo strepitoso liquore è davvero molto semplice, il suo delizioso sapore conquisterà proprio tutti. Offritelo ai vostri commensali e vedrete che lo apprezzeranno da matti!

Gli ingredienti per preparare uno squisito ‘Liquore al mandarino’ sono:

  • 1 litro di rum bianco
  • 8 mandarini
  • 250 gr di zucchero
  • 250 ml di acqua

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente i mandarini dopodiché asciugateli con un panno pulito. Grattugiate poi la loro scorza e tenetela da parte perché vi servirà più avanti. Successivamente, tagliate a metà i vostri profumati e deliziosi frutti e spremeteli con uno spremiagrumi.

Potrebbe interessarti anche: Liquore alle mele, perfetto per digerire a Natale: si prepara in pochi minuti

A questo punto, filtrate perfettamente il succo ottenuto e versatelo all’interno di un barattolo dotato di chiusura ermetica. Unite anche il rum e la scorza che avevate precedentemente grattugiato. Chiudete ora il barattolo e conservatelo per almeno un mese in un posto asciutto e fresco.

Trascorso il necessario tempo di riposo versate lo zucchero e l’acqua all’interno di un pentolino e accendete la fiamma, mescolate continuamente per far sciogliere perfettamente lo zucchero e per evitare che si attacchi. Non appena lo sciroppo avrà raggiunto una consistenza trasparente e densa spegnete la fiamma e versatelo all’interno del barattolo, dopodiché mescolate accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Nocino: la ricetta del famoso liquore al gusto di noci

Con un colino a maglie strette filtrate poi il vostro profumato e squisito liquore al mandarino e versatelo all’interno di una bottiglia di vetro. Chiudete bene e fatelo riposare per altre tre settimane. Trascorso questo tempo potrete finalmente gustare il vostro delizioso liquore a fine pasto con amici e familiari, dopo averlo portato in tavola lo apprezzeranno tutti, è davvero buonissimo!

Impostazioni privacy