Liquore alle mele, perfetto per digerire a Natale: si prepara in pochi minuti

In casa liquori e digestivi non mancano mai, soprattutto nel periodo natalizio in cui si mangia più del solito, volete farne uno in casa? Questo alle mele è strepitoso

Liquore alle mele digestivo
Liquore alle mele (Download da Adobe Stock)

Non solo a Natale e Capodanno ma anche per le vigilie e durante tutte le festività natalizie si tende sempre ad esagerare a tavola. Avere a fine pasto un buon digestivo certo non fa miracoli ma di sicuro aiuta a sentirsi meno appesantiti, questo liquore alle mele è davvero squisito.

Portatelo in tavola dopo i pasti e vedrete che conquisterà tutti con il suo intenso, speziato e delizioso sapore, anche il suo profumo è buonissimo. Farlo in casa con le vostre mani è davvero semplicissimo, in pochi minuti e senza alcuna difficoltà otterrete un risultato pazzesco che tutti apprezzeranno.

Preparatelo in anticipo perché dovrete avere la pazienza di farlo riposare per circa venti giorni prima di poterlo gustare a tavola con la vostra famiglia e i vostri amici. Volete sapere come si prepara? Continuate a leggere i successivi paragrafi per sapere tutto ciò che vi occorre e per il suo semplice procedimento.

Ecco come si prepara il Liquore alle mele, il suo intenso e squisito sapore farà impazzire tutti

Liquore alle mele digestivo
Liquore alle mele (Download da Adobe Stock)

Fare questo dolce e delizioso liquore è davvero molto semplice e si prepara in pochi minuti. Gustarlo a fine pasto vi aiuterà a digerire, specie se avete mangiato molto, per questo è un’ottima idea prepararlo in vista del Natale!

Gli ingredienti per preparare un delizioso e digestivo ‘Liquore alle mele’ sono:

  • 1 litro di alcool 95°
  • 1 litro di acqua
  • 500 gr di zucchero
  • 25 mele rosse
  • 2 fiori di anice stellato
  • 2 stecche di cannella

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente le mele, asciugatele e tagliatele a metà. Dopo aver eliminato il torsolo tagliate a cubetti e conservatele all’interno di un barattolo con chiusura ermetica. Versate nel barattolo anche le stecche di canne, l’alcool e l’anice stellato e chiudete bene.

Potrebbe interessarti anche: Lingotto di mele super goloso, un dessert con i fiocchi che piacerà a tutti

A questo punto non dovrete far altro che agitare con molta energia per qualche minuto il barattolo per mescolare tutti gli ingredienti tra loro. Fatto ciò, ricoprite il barattolo con fogli di giornale e chiudetelo all’interno di una busta di plastica, dopodiché conservatelo in un posto buio, asciutto e fresco. Per circa venti giorni agitate ogni giorno il barattolo per qualche minuto.

Trascorsi i venti giorni, con un colino a maglie strette, filtrate l’alcool. Intanto, versate lo zucchero in una pentola insieme all’acqua. Mescolate continuamente fino a quando lo sciroppo non diventerà del tutto trasparente. Versate nella pentola anche l’infuso di alcool e continuate a mescolare per qualche minuto prima di spegnere la fiamma.

Potrebbe interessarti anche: Torta alle mele e uvetta super golosa: come si prepara

Versate il vostro speziato e super delizioso liquore alle mele all’interno di bottiglie di vetro con i tappi ermetici, fatelo quando è ancora caldo. Girate le bottiglie a testa in giù affinché si formi il sottovuoto e lasciate riposare il liquore per almeno cinque giorni prima di gustarlo con amici e familiari. Il suo intenso sapore e il suo incredibile profumo farà impazzire proprio tutti!

Impostazioni privacy