Buccia del kiwi: come riutilizzarla per le pulizie di casa

La buccia del kiwi non va buttata, ma è molto utile riutilizzarla per le pulizie di casa. Vediamo che cosa si può fare.

kiwi
Kiwi (da Pixabay)

La cucina è la stanza della casa dove ci sono più sprechi. Quando si cucina, quando si mangia, si buttano molte cose che in realtà potrebbero essere ancora utili. Molte persone non sanno che possono riutilizzare, ad esempio, la buccia della frutta. In questo periodo c’è molta disponibilità di kiwi. Anche la buccia del kiwi non andrebbe gettata perchè molto utile.

Tutti noi siamo portati a metterla da parte per la sua consistenza, invece è del tutto commestibile e ricca di proprietà nutritive per l’organismo. Inoltre, se proprio non vogliamo mangiarla ed è lecito, possiamo riutilizzarla sia per le pulizie di casa che per il nostro giardino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Kiwi: il frutto dalle molteplici proprietà e perché mangiarlo 2 volte al giorno

Vediamo qui di seguito come preparare un detersivo proprio con la buccia di questo frutto e poi come usarlo nel giardino. Sono informazioni che vi sorprendono, è comprensibile, ma sono del tutto fattibili.

Buccia del kiwi: come usarla per creare un detersivo e per il giardino

Kiwi
Kiwi (Foto di PhotoMIX Company da Pexels)

Forse non ne siete a conoscenza, ma in commercio ci sono già detersivi a base di kiwi. Ma per farlo da soli a casa servono: acqua tiepida, alcol denaturato e 50 ml di aceto bianco. Basterà inserire in un contenitore le bucce con l’alcol e l’aceto e tritarle. Poi, copritele con l’acqua tiepida e fate riposare per 24 ore. Questo detersivo sarà ottimo per pulire i piatti.

Pensate che potete anche lavare i pavimenti, anche se per farlo dovete sostituire all’alcol il bicarbonato di sodio. Due ottimi riutilizzi, non vi pare? Ma non servono solo per le pulizie di casa, le bucce possono servire anche come concime per le vostre piante.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie di casa, sei sicuro di aver pulito davvero tutto?

Una volta che le avete messe nell’umido, poi non aspettate che vengano a raccoglierle. Poi mettete nel terreno come nutrimento per le piante. I sali minerali e tutte le sostanze contenute nella buccia del kiwi sono preziosissime per la loro crescita e per la loro salute.

Impostazioni privacy