Quanto dovrebbe pesare una donna in base alla sua altezza

Una donna quanto dovrebbe pesare se calcolata la sua altezza? Scopriamo tutti i dettagli analizzando il problema di linea che accomuna tutti. 

Peso forma donna
Peso donna (PixabayTumisu)

Quanto dovrebbe pesare una donna in media? Dipende dalla sua altezza. Ognuno ha altezze e corporature diverse e per ognuna di queste corrisponde un peso forma ideale. Per calcolare quindi il peso giusto di una persona bisogna guarda l’altezza ma non solo.

Ci sono altri fattori determinanti, come l’età e la massa corporea. Ad esempio due soggetti potrebbero apparire della stessa altezza, tuttavia sembrerebbero comunque diversi a causa della corporatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Diabete, diagnosi precoce: attenzione a questi segnali

Quanto dovrebbe pesare una donna considerando la sua altezza?

Peso forma ideale donna
Fisico (pixabay-5132824)

Cerchiamo allora di capire quanto dovrebbe pesare una donna in base alla sua altezza. Una donna alta tra i 152 cm e 157 cm dovrebbe pesare circa 43-49 kg. Invece se è alta 160-167 cm dovrebbe pesare dai 47 ai 53 kg.

Ci sono poi donne molto più alte e di conseguenza il peso aumenta per l’altezza. Perciò una donna alta dai 170 cm in sù fino ad arrivare a 180 cm, peserà intorno ai 55-67 kg.

Il peso medio però poi viene calcolato anche sulla base della corporatura e la massa corporea. Quest’ultima è composta da massa grassa e massa magra, la prima riguarda il tessuto lipidico e la seconda la massa muscolare. Si può calcolare in questo modo il peso forma, con un test che indica le percentuali di entrambi per comprendere come migliorare il proprio corpo.

Sapere qual’è il proprio peso forma è molto importante per consentirci di mantenere uno stato di salute buono. Infatti se ci si accorge di avere qualche chilo di troppo rispetto a quanto sarebbe consigliato per la propria corporatura, è necessario correre ai ripari.

Le conseguenze di un peso forma sbagliato sono molte. Il grasso che si accumula è rischioso perché può causare malattie cardiovascolari come l’ipertensione, l’ictus e anche l’infarto. Causa anche diabete e fegato grasso che può danneggiare le funzionalità epatiche causando insufficienza renale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Vitamina B12: proprietà nutrizionali e perché è importante assumerla

Peso ideale donna
Peso forma (Pixabay-Outsideclick)

Il grasso aumenta anche il livello di infiammazione generale del corpo e causa mal di schiena. Pertanto è fondamentale mantenere il peso forma ideale facendo attività fisica e seguendo uno stile di vita sano. La massa grassa dovrebbe essere intorno al 18 e 25% del peso totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *