I fiori che durano tutto l’anno, davvero impressionante

Quali sono i fiori che durano tutto l’anno? Per chi ha il pollice verde sono davvero indicati, sarà un piacere occuparsi di loro. 

Petunia pianta perenna
Petunie (Pixabay-Congerdesign)

I fiori che durano tutto l’anno sono la risposta a chi vuole il giardino sempre in ordine e ricco di colore. Il giardinaggio non è una passione che accomuna tutti, specialmente perché non è facile come sembra. Prendersi cura delle piante e dei fiori è un compito che richiede pazienza e conoscenza.

Durante la pandemia molti hanno iniziato a cimentarsi in questo campo per impiegare il tempo passato a casa o semplicemente per fare un’attività piacevole all’aria aperta, anche se spesso può risultare faticoso il giardinaggio.

In molti hanno deciso di ampliare gli spazi verdi di casa per avere un senso di libertà maggiore e quella sensazione di aria pulita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come curare e cosa fare per il giardino e l’orto nel mese di gennaio

I fiori che durano tutto l’anno sono una vera scoperta

Landanda fiore
Lavanda (Pixabay-Hans)

Per chi desidera un giardino o un balcone perfetto tutto l’anno, la risposta sono i fiori che durano per un anno intero. Alcuni di questi sono la petunia e la lavanda. La prima tipologia ha origini americane e ha un colore molto vivace. Cresce bene in un clima mite e dove c’è tanto sole, ma al riparo dal vento.

La lavanda invece è nota sopratutto per le molte proprietà officinali e aromatiche. Gli italiani preferiscono questa pianta perenne rispetto a molte altre. Merito anche del bel colore blu violetto che mette allegria.

Altri fiori che durano tutto l’anno sono il garofano e l’echinacea. Il garofano ha origini greche e anche iraniane, i suoi fiori sono di colore rosa. Questo fiori può avere 7-8 fioriture all’anno se si trova in condizioni favorevoli.

L’echinacea è meno nota rispetto agli altri fiori, tuttavia è altrettanto bella. Si trova specialmente nell’America del Nord dove è originaria. Viene utilizzata a scopo ornamentale proprio per la sua innegabile bellezza. Cresce bene in un clima mite ma si può adattare senza problemi anche a temperature più rigide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Orto a Gennaio, i lavori che devi fare per ottimi risultati

Garofano fiore eterno
Garofano (Pixabay-Pezibear)

Abbiamo poi l’oleandro e la campanula. L’oleandro ha origini asiatiche, seppur in molti credono che invece derivi da zone mediterranee. Anche questa è una pianta perenne con fiori duraturi. Meglio esporla al sole per molte ore durante il giorno.

La campanula è forse il fiore più riconoscibile a causa del colore azzurro violetto molto intenso. Sia su un balcone o in giardino, questa pianta è in grado di abbellire il luogo notevolmente.

Impostazioni privacy